Cosa è il bollo CEE?

Cosa è il bollo CEE?

Cosa è il bollo CEE?

Il Bollo CEE viene riconosciuto alle aziende in grado di effettuare la produzione dei propri prodotti nel rispetto dei parametri indicati dalla Comunità Europea. Si tratta di Aziende che possiedono ed hanno adeguato: Ambienti separati per cicli produttivi e temperature, adeguati al tipo di prodotto.

Come si ottiene il bollo CEE?

La procedura per la richiesta del rilascio del bollo CE varia da regione a regione; la domanda dovrà essere, comunque, presentata al dipartimento veterinario di competenza a seguito della richiesta del parere preliminare. A seguito del sopralluogo preliminare verrà rilasciato un riconoscimento provvisorio.

Cosa contiene il bollo sanitario?

Il bollo sanitario è di forma ovale (se apposto in un macello situato all'interno della Comunità), con dimensioni di almeno 6,5 centimetri di larghezza per 4,5 centimetri di altezza, e riporta, in caratteri perfettamente leggibili, il nome del Paese in cui lo stabilimento è situato (può essere scritto per intero in ...

A cosa serve il marchio di identificazione?

Il marchio di identificazione dev'essere apposto prima che il prodotto lasci lo stabilimento di produzione. ... Gli operatori del settore dovranno disporre di sistemi e procedure atti a consentire l'identificazione dei fornitori e dei destinatari dei prodotti di origine animale.

Quando è necessario il bollo CE?

Il Bollo CE è obbligatorio per tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) quando producono, trasformano, manipolano e commercializzano alimenti di origine animale e li rivendono prevalentemente a terzi in aree geografiche esterne alla Provincia in cui ha sede l'Impresa ed alle Province limitrofe.

Quali sono i fattori merceologici che caratterizzano la qualità della carne?

La qualità chimico-nutrizionale della carne è riferita al suo contenuto in: proteine, grassi, minerali e vitamine. La carne contiene dal 50 all'80% di acqua ed è costituita da tessuto muscolare (la parte predominante), tessuto connettivo e tessuto adiposo.

Quando è necessario il bollo CEE?

Il Bollo CE è obbligatorio per tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) quando producono, trasformano, manipolano e commercializzano alimenti di origine animale e li rivendono prevalentemente a terzi in aree geografiche esterne alla Provincia in cui ha sede l'Impresa ed alle Province limitrofe.

Cosa si vuole mettere in atto con l'adozione del sistema Haccp?

Cos'è l'Haccp: definizione Si tratta di un protocollo, ovvero un insieme di procedure volte a tutelare e il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti, focalizzandosi in particolar modo sulla prevenzione dei rischi piuttosto che sull'analisi del prodotto finito, concentrandosi sui punti critici di controllo.

Quali sono le tre indicazioni che si trovano sul bollo sanitario annesso alle carni?

Sul bollo devono figurare, in caratteri perfettamente leggibili, le indicazioni seguenti: - nella parte superiore, il nome del paese speditore a lettere maiuscole; per le carni prodotte in Italia la scritta "Repubblica Italiana"; - al centro, il numero di riconoscimento veterinario dello stabilimento; - nella parte ...

Quali sono i regolamenti del pacchetto igiene?

Recenti regolamenti comunitari costituenti il cosiddetto "pacchetto igiene" (Regolamenti (CE) 852, 853, 854, , e Direttiva 2002/99) approfondiscono e precisano le tematiche della sicurezza alimentare e le modalità di applicazione del sistema HACCP.

Post correlati: