Quando avvenne il primo sciopero generale in Italia?
Quando avvenne il primo sciopero generale in Italia?
settembre 1904 I primi scioperi generali risalgono però all'era moderna, con la nascita dei grandi sindacati, e precisamente alla fine del '800. In Italia il primo sciopero generale è stato nel settembre 1904.
In che cosa consiste lo sciopero generale del 1904?
Il 14 settembre in Sicilia, a Castelluzzo, ai contadini che protestavano contro lo scioglimento di una riunione locale e l'arresto del dirigente di una cooperativa agricola, i carabinieri opposero il fuoco dei fucili lasciando sul terreno due morti e dieci feriti.
Come è nato lo sciopero?
Nato come diretta conseguenza della rivoluzione industriale , fu usato come mezzo di protesta nei confronti dei datori di lavoro prima dagli operai dell'industria , e in seguito da tutte le categorie di lavoratori, che dovettero affrontare dure lotte per poter manifestare liberamente e rivendicare salari più adeguati e ...
Perché i lavoratori scioperano?
Perché si sciopera È offensivo, invece, quando sostiene rivendicazioni avanzate dai lavoratori, per esempio aumenti salariali, riduzioni degli orari, rinnovo del contratto, investimenti produttivi. In tutti i casi, lo sciopero è promosso, proclamato e preparato da una o più organizzazioni sindacali.
Chi può dichiarare sciopero?
La RSU , come qualunque sindacato, rappresentativo o no, può indire uno sciopero, per fare pressione sulla controparte in vista di un obiettivo rivendicativo, a sostegno di una vertenza aziendale. Naturalmente è consigliabile che l'indizione dello sciopero avvenga di comune accordo con le OO. SS territoriali.