Quando possono circolare auto storiche?
Quando possono circolare auto storiche?
Le auto d'epoca possono circolare solamente in caso di manifestazioni, mentre le auto storiche possono farlo senza limitazioni sempre a seconda delle normative in materia di emissioni e dimostrando che le parti meccaniche del veicolo siano perfettamente integre e che la loro manutenzione sia costante.
Chi può guidare auto d'epoca?
Le seconde, cioè la auto di interesse storico, sono registrate al PRA, hanno più di 20 anni e possono circolare liberamente su strada, rispettando comunque i requisiti previsti dalla Legge: devono infatti essere iscritte ad un registro storico (come ASI) e possedere il Certificato di Rilevanza Storico collezionistica ( ...
Cosa si intende per auto storica?
Un'auto o una moto diventano d'epoca almeno 30 anni dopo la loro iscrizione all'interno del registri ASI, cioè l'anno della loro costruzione. Le auto rappresentano e raccontano il panorama culturale del proprio periodo storico.
Dove possono circolare le auto storiche?
I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni: a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni.
Come si fa a capire il valore di una macchina d'epoca?
Se siamo in possesso di una vettura d'epoca, i fattori più rilevanti che ne determinano la valutazione sono: la storia, le condizioni generali (meccaniche ed estetiche), l'autenticità con la presenza di optional originali e la targa (proviamo a pensare alle vetture dotate ancora di targa nera).