Per cosa servivano i nuraghi?
Per cosa servivano i nuraghi?
Per lo più il nuraghe veniva eretto su alture, vicino ai villaggi, e aveva funzione militare e difensiva (non di tomba come si credeva un tempo). All'interno presenta un'ampia camera circolare dotata di una cupola ad anelli concentrici.
Cosa sono i nuraghi scuola primaria?
Mondadori Scuola. I nuraghi sono costruzioni molto particolari i cui resti si trovano solo in Sardegna. Realizzati tra il 1500 e il 1000 a.C. circa, essi sono il simbolo di un periodo storico, quello appunto della civiltà nuragica, che corrisponde all'ultima fase della preistoria sarda.
Come venivano costruiti i nuraghi?
- I nuraghi venivano costruiti utilizzando pietre naturali con forme squadrate. Ogni masso veniva collocato in modo da incastrarsi perfettamente con quelli già posizionati. La costruzione avveniva senza l’utilizzo di malta o materiali che rendevano la struttura più stabile. Ma vista la loro abilità, non ce n’era bisogno!
Quando furono edificati i primi nuraghi?
- I primi nuraghi, detti protonuraghi, furono edificati in un'epoca situata quasi certamente nella parte iniziale del II millennio a.C. Di alcuni è stata effettuata una datazione che ha restituito dei risultati alquanto verosimili, indicanti un periodo iniziale di costruzione intorno al 1800 a.C. (per esempio Duos Nuraghes di Borore).
Che cosa è un nuraghe?
- Il nuraghe è una casa-fortezza preistorica (dal 2° millennio a.C. fino all’invasione romana) caratteristica della Sardegna, dove ne esistono oltre 6 mila. In genere ha forma di tronco di cono ed è costruita con blocchi di pietra sovrapposti a secco, senza cioè malta per unire tra loro le pietre. Per lo più il nuraghe veniva eretto su ...