Come si forma il Senato italiano?
Come si forma il Senato italiano?
Sistema di elezione L'articolo 57 della Costituzione stabilisce che l'elezione dei senatori avviene su base regionale in proporzione alla popolazione residente, ma riserva in ogni caso un seggio alla Valle d'Aosta, due al Molise e almeno sette (tre dalla XIX legislatura) a ciascuna altra regione.
Come funziona il Senato?
- Il Senato è uno dei due rami del Parlamento. Finora ha avuto gli stessi incarichi della Camera dei deputati e svolge la funzione legislativa e di controllo sul governo. Vediamo come è composto e come funziona.
Come sono eletti i senatori?
- I Senatori sono eletti, a suffragio universale e indiretto, da un collegio elettorale composto, in ogni dipartimento : dai Deputati e dai Consiglieri generali e regionali ; dai delegati dei Consigli municipali: essi rappresentano il 95 per cento del collegio. I Senatori sono dunque sostanzialmente eletti dai Consiglieri municipali.
Chi elegge i senatori?
- Chi elegge i senatori ? I Senatori sono eletti, a suffragio universale e indiretto, da un collegio elettorale composto, in ogni dipartimento : dai Deputati e dai Consiglieri generali e regionali ;
Come si può votare per il Senato?
- Si può votare per il Senato al compimento dei 25 anni di età, ... Dopo ogni elezione sia la Camera che il Senato elegge il proprio Presidente.