Qual'è l'esenzione per la celiachia?
Sommario
- Qual'è l'esenzione per la celiachia?
- Come ottenere esenzione celiachia Lombardia?
- Che tipo di analisi fare per vedere la celiachia?
- Come avere certificato celiachia?
- Qual è il nuovo codice di esenzione della celiachia?
- Quali sono i livelli essenziali di assistenza per la celiachia?
- Quali sono i nuovi Lea per la celiachia?
- Come è inserito la celiachia nell’Elenco delle malattie croniche?
Qual'è l'esenzione per la celiachia?
Il codice esenzione utilizzato per le prescrizioni è 059. Una volta elaborata la documentazione, l'ASL di appartenenza rilascia un attestato riportante la definizione della malattia e il relativo codice identificativo, oltre alle prestazioni fruibili in regime di esenzione.
Come ottenere esenzione celiachia Lombardia?
Recandosi presso la Agenzia di Tutela della Salute - ATS del territorio di riferimento con il modulo che certifica la diagnosi della patologia, l'assistito riceve un piano terapeutico (redatto in base al fabbisogno calorico giornaliero correlato ad età e sesso) e l'assegnazione di un budget mensile di spesa.
Che tipo di analisi fare per vedere la celiachia?
I test sierologici per la diagnosi di celiachia consistono nella ricerca nel sangue di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine:
- anticorpi anti-transglutaminasi (tTG)
- anticorpi anti-gliadina (AGA)
- anticorpi anti-endomisio (EMA).
Come avere certificato celiachia?
Per ottenerli è necessario ottenere propria ASL di appartenenza e tramite il proprio medico curante due certificati ben precisi: il primo è l'autorizzazione alla fruizione gratuita dei prodotti senza glutine, rilasciato dall'ASL, mentre il secondo è il certificato di accertata diagnosi di malattia celiaca, rilasciato ...
Qual è il nuovo codice di esenzione della celiachia?
- In virtù di questa modifica è stato introdotto il nuovo codice di esenzione per la celiachia. Sono stati inseriti nel nuovo nomenclatore della prestazioni in esenzione, i nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza) per il monitoraggio dei pazienti celiaci.
Quali sono i livelli essenziali di assistenza per la celiachia?
- I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per la celiachia prevedono l’esenzione dal ticket per gli esami di follow-up, che possono essere prescritti dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, sulla base delle linee guida del Ministero della Salute (“Protocollo per la diagnosi e il follow-up della celiachia”).
Quali sono i nuovi Lea per la celiachia?
- Sono stati inseriti nel nuovo nomenclatore della prestazioni in esenzione, i nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza) per il monitoraggio dei pazienti celiaci. Il nuovo codice di esenzione per la celiachia è “059” e prevede in esenzione: “le prestazioni sanitarie appropriate per il monitoraggio della malattia, delle sue complicanze e ...
Come è inserito la celiachia nell’Elenco delle malattie croniche?
- La nuova norma ha inserito la celiachia nell’elenco delle malattie croniche. Questo è stato deciso perché, il numero delle diagnosi in Italia, supera il limite stabilito a livello europeo. Questo cambia quindi la categorizzazione della malattia da rara a cronica.