Come si elegge il presidente della Regione Lombardia?
Come si elegge il presidente della Regione Lombardia?
Nei primi venticinque anni venivano nominati dal Consiglio regionale. Dal 1995 l'elezione del Presidente della Regione avviene per suffragio universale e diretto.
Come si elegge il presidente della giunta regionale?
Peraltro, secondo il 5° comma dello stesso articolo, il presidente della giunta regionale, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente, è eletto a suffragio universale e diretto.
Come si vota alle regionali?
- Come si vota alle regionali in Veneto e nelle Marche Il premio di maggioranza c’è anche in Veneto e nelle Marche. In Veneto il premio è variabile per quelle liste che ottengono il dal 55% al 60% dei voti. Nelle Marche invece, il premio di maggioranza non spetta a chi ottiene meno del 34% dei voti, inoltre non è ammesso il voto disgiunto.
Come si vota alle regionali in Veneto e nelle Marche?
- Come si vota alle regionali in Veneto e nelle Marche. Il premio di maggioranza c’è anche in Veneto e nelle Marche. In Veneto il premio è variabile per quelle liste che ottengono il dal 55% al 60% dei voti. Nelle Marche invece, il premio di maggioranza non spetta a chi ottiene meno del 34% dei voti, inoltre non è ammesso il voto disgiunto.
Come votare alle elezioni regionali 2020?
- Per votare alle elezioni regionali 2020 serve presentarsi al seggio indicato nella propria tessera elettorale muniti dei documenti per votare: Sono tempi duri. Sappiamo di scrivere per italiani che non meritano un grammo dell'indifferenza che questo e altri governi gli hanno riservato e gli riserveranno.
Come sono regolate le elezioni regionali?
- Le elezioni regionali sono regolate dalla legge Tatarella; si tratta del nostro sistema elettorale ed è in vigore dal 1995. Il sistema elettorale c.d. Tatarellum ha la caratteristica dell’elezione diretta del Presidente della Regione congiunta a quella del Consiglio regionale.