Come funziona il sistema Kers?
Sommario
- Come funziona il sistema Kers?
- Quando usare il Kers?
- Come funziona il sistema di recupero energia in frenata?
- Quali tipi di energia trasforma il Kers?
- Come frenano le auto elettriche?
- Quanta energia si recupera in frenata?
- Che tipo di freni hanno le auto elettriche?
- Come funziona il freno di un motore elettrico?
- Come frena la Tesla?
- Come frena auto ibrida?
Come funziona il sistema Kers?
Il kers meccanico è costituito da un volano connesso al motore mediante una trasmissione a rapporto variabile. L'energia prodotta dal veicolo in fase di frenata viene conservata e convertita grazie ad un sistema di ingranaggi e pulegge che lavorano sul blocco cambio-variatore-volano.
Quando usare il Kers?
Tale energia può essere intercettata da un meccanismo ad alto momento di inerzia come un volano oppure immagazzinata in un accumulatore o una batteria e venire impiegata in un secondo momento, per esempio in fase di accelerazione del veicolo o comunque quando si abbia bisogno di una riserva di energia per aumentare le ...
Come funziona il sistema di recupero energia in frenata?
Come funziona Il recupero energetico avviene semplicemente invertendo il funzionamento del gruppo motopropulsore elettrico: quando si solleva il pedale o si frena leggermente, invece di convertire la corrente in movimento il motore si “trasforma” in alternatore e riconverte l'energia cinetica in corrente elettrica.
Quali tipi di energia trasforma il Kers?
Il KERS è un dispositivo elettromeccanico che trasforma energia cinetica in energia meccanica o elettrica durante la frenata. Vediamo come funziona. Questo sistema può essere meccanico o elettrico, a seconda delle componenti da cui è formato, oltre al motore e al sistema di controllo.
Come frenano le auto elettriche?
A differenza delle auto a diesel o benzina, le auto elettriche non richiedono l'uso eccessivo del freno. Infatti, grazie al sistema di recupero dell'energia cinetica, l'auto rallenta in maniera decisa semplicemente rilasciando l'acceleratore.
Quanta energia si recupera in frenata?
Fino a 0,3 G, circa un terzo del potere frenante, il sistema non utilizza i freni, ma decelera con la resistenza elettromagnetica del motore. In un rallentamento di questa entità, il sistema è in grado di recuperare fino a 220 kWh.
Che tipo di freni hanno le auto elettriche?
L'auto elettrica è sinonimo di futuro. Ma c'è una cosa, che invece è molto legata al passato, che proprio le vetture a zero emissioni potrebbero far risorgere. Si tratta dei freni a tamburo.
Come funziona il freno di un motore elettrico?
I freni a disco in acciaio dei Motori Elettrici Autofrenanti agiscono quando viene loro tolta l'alimentazione, mediante la pressione esercitata da molle presenti all'interno del sistema, attivate magneticamente.
Come frena la Tesla?
2:030:00Clip suggerito · 59 secondiAuto elettrica e la frenata rigenerativa, come funziona? - YouTubeYouTube
Come frena auto ibrida?
Il dispositivo che mette in atto la frenata rigenerativa è una macchina elettrica reversibile che in frenata si comporta da generatore: chiudendo il circuito, il rotore induce una forza elettromotrice nello statore, generando energia elettrica che viene immagazzinata in una piccola batteria dedicata nei veicoli mild- ...