Come si chiama il disegno fatto dal pennino del sismogramma?
Come si chiama il disegno fatto dal pennino del sismogramma?
Un sismogramma ci dice sia quanto si è spostato il pennino dal centro della carta, sia quando tale spostamento si è verificato: la curva è, di fatto, il grafico spazio-tempo del moto del pennino e lo scorrimento della carta rappresenta il passare del tempo.
Cosa registra la prima parte di un sismogramma?
Nel sismogramma che ne consegue è possibile distinguere diversi tipi di onde, come quelle P, dette anche primarie, che vibrano parallelamente alla direzione dell'onda e sono le più veloci tra le onde sismiche, quindi sono le prime ad essere registrate.
Dove si registrano fenomeni sismologici?
Una stazione sismica può essere analogica o digitale. Normalmente una stazione sismografica è composta da più sensori disposti ortogonalmente in maniera da registrare i movimenti sui tre assi (verticale, nord-sud e est-ovest).
Quali sono le zone sismiche in Italia?
- Zone sismiche 1, 2, 3, 4: classificazione per comuni agg. 2020 L’ Italia è una regione altamente sismica . Ad eccezione della Sardegna, di parte della Puglia, di parte della Val Padana e delle Alpi centro- occidentali, dove il rischio sismico è basso, l’intero territorio nazionale è soggetto a fenomeni medio-alti di sismicità.
Quali sono le onde sismiche?
- Le onde sismiche sono onde che si propagano attraverso il globo terrestre generate da un terremoto, da attività vulcanica o artificialmente ad opera dell'uomo tramite un'esplosione o un'altra forma di energizzazione del terreno.
Quali sono le zone sismiche agg. 2020?
- Zone sismiche 1, 2, 3, 4: classificazione per comuni agg. 2020 L’ Italia è una regione altamente sismica. Ad eccezione della Sardegna, di parte della Puglia, di parte della Val Padana e delle Alpi centro- occidentali, dove il rischio sismico è basso, l’intero territorio nazionale è soggetto a fenomeni medio-alti di sismicità.