Come si cura la frattura del piatto tibiale?
Come si cura la frattura del piatto tibiale?
Trattamento chirurgico Quasi sempre queste fratture necessitano della chirurgia. Le fratture con affondamento del piatto tibiale superiore ai 2 mm valutate in TAC andrebbero ridotte chirurgicamente anche se comunque verranno valutate dall'Ortopedico caso per caso.
Qual è il piatto tibiale?
Il piatto tibiale rappresenta la parte più alta – noi diciamo prossimale – della tibia, l'osso lungo che, insieme al perone, costituisce lo scheletro della gamba. È costituito da due parti: il piatto tibiale mediale, che è disposto verso l'interno della gamba, e il piatto tibiale laterale, disposto verso l'esterno.
Quali sono le prime fasi della riabilitazione del piatto tibiale?
- Riabilitazione frattura del piatto tibiale (Fasi) Prime fasi (1-8 settimane) Gli obiettivi nelle prime fasi della riabilitazione mireranno a ridurre il dolore e il gonfiore, migliorare l’indipendenza, aumentare la ROM, sviluppare la forza muscolare, migliorare il controllo muscolare e migliorare la mobilità della rotula.
Qual è la chirurgia per una frattura del piatto tibiale scomposta?
- La chirurgia per una frattura del piatto tibiale scomposta mira a riallineare le ossa, ristabilire la congruenza articolare e ripristinare la stabilità dell’articolazione del ginocchio. Il tipo di intervento chirurgico richiesto dipende dal tipo di frattura coinvolta.
Quali sono le fratture del piatto tibiale del ginocchio?
- Le fratture del piatto tibiale del ginocchio Una frattura o rottura, nella tibia appena sotto il ginocchio è chiamata frattura prossimale della tibia o frattura del piatto tibiale. La tibia prossimale è la parte superiore dell'osso della gamba dove esso si allarga per formare l'articolazione del ginocchio.