Quanto costa riscattare 2 anni di contributi?

Quanto costa riscattare 2 anni di contributi?

Quanto costa riscattare 2 anni di contributi?

Per il 2019 si tratta di circa 5240 euro per ogni anno di studio da riscattare.

Chi può usufruire del riscatto laurea agevolato?

Possono richiedere il riscatto della laurea tutte le persone che abbiano conseguito una laurea anche sa inoccupate e non iscritte a a nessuna forma obbligatoria di previdenza.

Cosa significa riscattare gli anni di laurea?

  • Riscattare gli anni di laurea significa versare una determinata somma in modo da equiparare, a livello contributivo, il periodo di studio universitario a quello lavorativo.

Come stimare il costo del riscatto degli anni di laurea?

  • La formula che permette di stimare il costo del riscatto degli anni di laurea è la seguente: Aliquota IVS - Invalidità, Vecchiaia e Superstiti in vigore (33%)* reddito imponibile delle ultime 52 settimane Il risultato va moltiplicato per gli anni di studio da riscattare.

Qual è il riscatto del corso di laurea?

  • In termini tecnici, il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi. In parole più semplici, è uno strumento che permette di tradurre gli anni di studio in anzianità contributiva, ed è valido solo se è stato effettivamente conseguito il titolo.

Qual è il costo per riscattare la laurea in Inps?

  • 9.900 x 3 anni = 29.700 euro è il costo che devi pagare all’INPS per riscattare la tua laurea, ossia trasformare i tuoi anni di studio in anni di contributi INPS. Fonte: INPS – Sezione Calcolo onere di riscatto.

Post correlati: