Come smaltire scarti vegetali?

Come smaltire scarti vegetali?
Gli scarti vegetali risultanti dalla lavorazione di orti e frutteti devono essere conferiti presso speciali punti di raccolta e smaltimento: imprese dotate di tutte le autorizzazioni previste dalla legge.
Dove buttare residui di potatura?
Le utenze domestiche possono conferire il “verde” (foglie e fiori) in piccoli quantitativi all'interno dei contenitori per i rifiuti organici (bidoncini nella raccolta porta a porta o cassonetti marroni nella raccolta stradale).
Cosa buttare nel vegetale?
Si tratta di scarti organici di cucina: verdure, bucce di frutta, fiori appassiti, fondi di caffè, bustine da tè, piume.
Come smaltire lo sfalcio e potature?
Tali rifiuti possono essere smaltiti presso la Piattaforma Ecologica di via per Monticello o attraverso il ritiro gratuito a domicilio a cura di Amsa (tel. 99). Sfalci, potature e foglie secche possono essere inseriti nei cassonetti marroni dedicati all'umido.
Come smaltire rami?
La raccolta dei rami e del verde è impegnativa. Se avete molto scarto e non volete faticare troppo la soluzione ideale è il biotrituratore. Sia per privati che hanno molto materiale da smaltire, sia per aziende che si occupano della manutenzione del verde.
Quanto costa smaltire le potature?
Però, in molti si chiedono, ma quanto costa lo smaltimento di sfalci e verde? In maniera del tutto orientativa, i costi si aggirano intorno ai 9 euro al quintale, a cui ci si dovrà aggiungere il costo del trasporto presso la discarica più vicina.
Dove smaltire le foglie secche?
Se sono di piccole quantità si possono buttare nella raccolta organico-umido. Per capirci meglio, foglie e rami di piante presenti in casa che entrano all'interno del sacchetto della raccolta dell'umido/organico.
Cosa buttare Nellorganico?
Nell'umido, o organico, finiscono tutti i rifiuti alimentari quindi principalmente scarti e avanzi che siano cotti o crudi. E naturalmente anche i cibi scaduti e avariati, l'importante è che vengano gettati senza involucro.