Quando cambia il digitale terrestre 2021?
Sommario
- Quando cambia il digitale terrestre 2021?
- Quando entra in vigore DVB T2?
- Come sapere se la TV è compatibile con DVB T2?
- Quando verranno oscurati i canali tv?
- Quando bisogna mettere il decoder?
- Quando servirà il nuovo decoder?
- Quali canali non si vedranno dal 20 ottobre?
- Quali televisori avranno bisogno del decoder?
- Cosa cambia il 20 ottobre per la tv?
- Chi deve mettere il decoder?
Quando cambia il digitale terrestre 2021?
A partire dal 20 ottobre 2021 alcuni canali televisivi Rai e Mediaset smetteranno di essere visibili sui nostri apparecchi. Il motivo è semplice, i canali in questione saranno visibili solo in HD. Questo è solo un primo passaggio, in attesa del Nuovo Digitale Terrestre, il cui switch sarà completato entro gennaio 2023.
Quando entra in vigore DVB T2?
Il 15 ottobre 2021 l'Italia ha ufficialmente avviato il percorso di transizione al nuovo digitale terrestre (DVB-T2) a seguito del recepimento della direttiva UE per liberare spazio sulla banda 700mhz delle telecomunicazioni in favore della rete 5G.
Come sapere se la TV è compatibile con DVB T2?
Per verificare se il televisore è compatibile con il DVB-T2 inoltre si può sintonizzarsi sul canale di test della nuova tv digitale, al numero 100, controllando che appaia la scritta “Test HEVC Main10”. La stessa verifica si può fare selezionando il canale 200.
Quando verranno oscurati i canali tv?
A partire da oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, alcuni canali smetteranno di essere trasmessi con il vecchio formato e sarà possibile vederli solo se la televisione è in grado di decodificare il nuovo standard Mpeg4, quello del digitale terrestre di seconda generazione.
Quando bisogna mettere il decoder?
dal 2023 (non è stata ancora fissata la data precisa) passaggio definitivo dallo standard DVB T a DVB T2.
Quando servirà il nuovo decoder?
Secondo quanto stabilito dal Mise, inoltre, già dal 15 ottobre 2021 sarà necessario sostituire gli apparecchi e i decoder che non sono abilitati per la visione di programmi in alta definizione.
Quali canali non si vedranno dal 20 ottobre?
Ecco in particolare quali canali non si vedono più dal 20 ottobre, se non si ha una tv HD:
- Rai – Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai scuola.
- Mediaset – TgCom24, Italia 2, Boing Plus.
- Radio – Radio 105, R101 Tv, Virgin Radio Tv.
Quali televisori avranno bisogno del decoder?
27 Ottobre 2021, ore 16:06 Facciamo quindi il punto su quali televisori hanno bisogno del nuovo decoder già da ora e quali dal 2023. La normativa prevede che i TV acquistati a partire dal 22 Dicembre 2018 siano tutti compatibili con il nuovo standard DVB-T2 e la codifica HEVC Main10.
Cosa cambia il 20 ottobre per la tv?
Dal 20 ottobre, i televisori o i decoder che non ricevono i canali in alta definizione HD possono continuare temporaneamente a ricevere Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24. Per ricevere gli altri canali Rai è necessario avere un televisore o un decoder in alta definizione HD.
Chi deve mettere il decoder?
Dal 2020, da MPEG-2 a MPEG-4 Questo vuol dire, dunque, che tutti i televisori senza supporto MPEG-4 devono essere sostituiti o, in alternativa, devono essere affiancati da un nuovo decoder, anche da pochi euro, in grado di ricevere i segnali con la nuova codifica.