Cosa trattiene il FAP?
Sommario
- Cosa trattiene il FAP?
- Come eliminare il filtro antiparticolato?
- Quanto costa il filtro particolato?
- Come faccio a sapere se la mia macchina ha il filtro antiparticolato?
- Quanto dura il filtro anti particolato?
- Quando deve essere rigenerato il filtro antiparticolato?
- Qual è il filtro antiparticolato delle auto diesel?
- Quanto costa la sostituzione del filtro antiparticolato auto?
- Quali sono le conseguenze del filtro intasato?
Cosa trattiene il FAP?
Il funzionamento del FAP è possibile grazie alla presenza di un filtrante in carburo di silicio dotato di canali e celle alveolari che hanno il compito di trattenere il particolato.
Come eliminare il filtro antiparticolato?
Il filtro antiparticolato si rimuove sostituendo parte dell'impianto di scarico con uno specifico, privo di questo componente. Si procede poi intervenendo sulla centralina, disattivando le rigenerazioni e i vari sensori che monitorizzano lo stato di intasamento del filtro.
Quanto costa il filtro particolato?
Una guida cittadina non ti permette di mantenere per molto tempo una velocità elevata, quindi rischi di dimenticare questo dovere nei confronti del motore diesel. Intasare irrimediabilmente il filtro antiparticolato vuol dire sostituirlo, e i costi non sono uno scherzo: in media costa dai 5 euro.
Come faccio a sapere se la mia macchina ha il filtro antiparticolato?
La presenza del filtro FAP deve risultare obbligatoriamente dalla carta di circolazione, dove al rigo D1 oppure K deve essere presente una sigla specifica (Direttiva 2003/76 CE-B e anche la dicitura “Euro4 con disp. antiparticolato”).
Quanto dura il filtro anti particolato?
200.000 km Filtro antiparticolato problemi e pulizia La durata media dei filtri antiparticolato oscilla tra 130.000 e circa 200.000 km.
Quando deve essere rigenerato il filtro antiparticolato?
- Quando il FAP deve essere rigenerato, sul display dell’auto si accende la spia del service o comprare proprio la scritta “rigenerazione filtro antiparticolato”. La rigenerazione filtro antiparticolato avviene in automatico ogni 4 km, dipende da quanto è il particolato catturato e dura pochi minuti, dai 2 ai 5 per la precisione.
Qual è il filtro antiparticolato delle auto diesel?
- Il filtro antiparticolato è l’elemento del sistema di depurazione dei gas di scarico delle auto diesel deputato all’abbattimento delle polveri. Anche se è presente su alcuni modelli Euro 4, solo con i limiti più stringenti sul particolato imposti dalle Euro 5 è diventato di fatto obbligatorio.
Quanto costa la sostituzione del filtro antiparticolato auto?
- La sostituzione del filtro antiparticolato auto comporta invece esborsi più onerosi, che possono oscillare da 500 a oltre 5000 euro, in ragione della vettura, del tipo di ricambio (originale o aftermarket) e del costo della manodopera.
Quali sono le conseguenze del filtro intasato?
- Le conseguenze del filtro intasato sono molteplici: si va dalla perdita di potenza a consumi di carburante più elevati. Un filtro antiparticolato intasato dovrebbe rigenerarsi autonomamente. Quindi se è intasato cercate di privilegiare le strade extraurbane ed evitare percorsi cittadini o strade molto trafficate.