Cosa si intende per riforma pubblica amministrazione?
Sommario
- Cosa si intende per riforma pubblica amministrazione?
- Quale legge disciplina gli obblighi di pubblicità e trasparenza?
- Quali sono gli obblighi della PA?
- Che cosa si intende con riforma?
- Quale anno segna l'avvio del processo di riforma della P.A. in Italia?
- Qual è la legge sulla trasparenza?
- Quali sono gli obblighi di trasparenza?
Cosa si intende per riforma pubblica amministrazione?
Le riforme e gli investimenti programmati hanno la finalità di eliminare i vincoli burocratici e di rendere più efficace ed efficiente l'azione amministrativa, ponendosi l'obiettivo di riduzione dei tempi e dei costi per i cittadini e le imprese.
Quale legge disciplina gli obblighi di pubblicità e trasparenza?
Lgs. , n. 33, sottosezione "Opere pubbliche". Le disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni sono state riordinate in un unico corpo normativo con l'adozione del Codice della trasparenza (D.
Quali sono gli obblighi della PA?
Gli obblighi primari sono: sopportare (tollerare che terzi fruiscano di beni); fare (attivarsi quando richiesto o dovuto); non fare (astenersi dal compiere attività vietate da norme o contratti);
Che cosa si intende con riforma?
riforma Modificazione sostanziale, ma attuata con metodo non violento, di uno stato di cose, un'istituzione, un ordinamento.
Quale anno segna l'avvio del processo di riforma della P.A. in Italia?
Ad agosto 2015 è stata approvata dal Parlamento la Legge delega di riforma della pubblica amministrazione (legge 7 agosto 2015, n. 124, Deleghe al governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche).
Qual è la legge sulla trasparenza?
22 della Legge 241/90) ''al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi''.
Quali sono gli obblighi di trasparenza?
Il principio della trasparenza impone che le informazioni e le comunicazioni relative al trattamento di tali dati personali siano facilmente accessibili e comprensibili e che sia utilizzato un linguaggio semplice e chiaro.