Che cosa è la distrofia maculare?

Che cosa è la distrofia maculare?

Che cosa è la distrofia maculare?

La degenerazione maculare senile è una malattia legata all'invecchiamento che colpisce la macula, ossia la porzione più centrale della retina. È la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni. Si differenzia in una forma non essudativa o "secca" e in una forma essudativa o "umida".

Cos'è la maculopatia e come si cura?

La terapia La maculopatia è una malattia oculistica che coinvolge la parte centrale della retina (detta macula) che determina una progressiva scomparsa della visione a uno o a entrambi gli occhi. Solitamente non causa cecità totale. Essendo una malattia incurabile, è essenziale agire in prevenzione.

Cosa provoca la maculopatia?

E' causata dall'assottigliamento e dalla progressiva atrofizzazione della retina centrale. E' purtroppo la forma più comune e causa normalmente una moderata riduzione visiva. I trattamenti chirurgici e parachirurgici non sono efficaci per questa forma di degenerazione.

Chi soffre di maculopatia?

La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che coinvolge la parte centrale della retina detta macula. La Maculopatia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva.

Che cosa significa la distrofia maculare?

  • La distrofia maculare è un'affezione oculare genetica, spesso ereditaria, che induce il deterioramento della macula. ... Che cosa significa distrofia?

Quali sono i sintomi del foro maculare?

  • Questo difetto è associato a diverse condizioni patologiche: trazione vitreo-maculare (indotta dalla formazione di membrane epiretiniche), eventi traumatici, degenerazione miopica, occlusioni vascolari e retinopatia ipertensiva. I primi sintomi del foro maculare comprendono annebbiamento della vista, scotoma e distorsione delle immagini.

Quali sono i danni alla macula?

  • I danni alla macula comportano, inoltre, un' alterata visione dei colori e del contrasto. Alcune forme di maculopatia sono lievi e difficilmente influenzano completamente la vista; altre sono, invece, gravi e possono provocare la perdita della funzione visiva centrale, in uno o entrambi gli occhi.

Cosa è degenerazione maculare umida?

  • Degenerazione maculare umida (neovascolare): più rapida nel compromettere la vista, è caratterizzata dalla crescita di vasi sanguigni anomali dalla coroide, in corrispondenza della macula; la distorsione della visione è causata dalla fuoriuscita di sangue e fluidi dai vasi sanguigni neoformati, che si raccolgono sotto la macula e la sollevano.

Post correlati: