Come funziona il finanziamento INPS?
Come funziona il finanziamento INPS?
L'INPS offre prestiti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie iscritti a una delle gestioni INPS, erogati direttamente dall'Istituto tramite il proprio fondo oppure da istituti di credito in convenzione. La concessione dei prestiti varia a seconda del fondo o della gestione di appartenenza.
Come richiedere prestito pluriennale?
Ultimo cedolino di stipendio o cedolino della pensione, nel caso di iscritti al Fondo Credito ex IPOST anche il certificato stipendiale rilasciato da Poste Italiane S.p.A. Copia di un documento di identità in corso di validità Il documento specifico attestante la motivazione del prestito e quali spese andrà a coprire.
Come Richiedere prestito con Inps?
Cosa fare prima di chiedere il prestito Per verificare la possibilità di chiedere un prestito il pensionato deve richiedere alla sede Inps, che ha in carico la sua pensione, la Comunicazione di cedibilità, che indica l'importo massimo della rata del prestito pagabile con la pensione.
Come richiedere piccolo prestito con INPS?
Ma come rinnovare un piccolo prestito Inpdap in corso? Il piccolo prestito Inps ex Inpdap può essere rinnovato solo a condizione che sia trascorso un periodo minimo di ammortamento. Tale periodo varia a seconda della durata del piano di ammortamento del piccolo prestito che può essere di 12, 24, 36 o 48 mesi.
Come estinguere prestito pluriennale Inps?
Per estinguere anticipatamente il prestito bisogna versare in un'unica soluzione tutto il debito residuo e, se prevista da contratto, la penale di estinzione, che non può essere superiore all'1% del capitale residuo.