Cosa sono i longheroni di un'auto?

Cosa sono i longheroni di un'auto?

Cosa sono i longheroni di un'auto?

I longheroni sono profili o canali longitudinali posti a coppie davanti e dietro il corpo monoscocca della vettura: nella struttura, questi elementi sono posti al livello inferiore, paralleli tra loro (o leggermente angolati e curvati) e da essi dipendono buona parte della sicurezza e della controllabilità dell'auto.

A cosa servono i longheroni?

Nell'ambito delle costruzioni aeronautiche, un longherone è un componente della struttura dell'ala o dell'impennaggio di un aeromobile; costituito sostanzialmente da una trave disposta parallelamente all'apertura, svolge come funzione principale quella di assorbire i carichi flettenti e gli sforzi di taglio che ...

Come si chiama il telaio della macchina?

Telaio, chassis, monoscocca e altri termini vengono spesso usati come sinonimi, ignorando però quali siano le differenze chiave tra di essi. Con telaio si intende la struttura che sorregge e tiene insieme tutta la meccanica e l'abitacolo del veicolo.

Perché i fuoristrada hanno telaio a longheroni?

"Semplice: un fuoristrada ha un'altezza da terra molto maggiore rispetto ad un SUV, e questo fa la vera differenza sui terreni accidentati. ... Il telaio a longheroni sui fuoristrada, inoltre, garantisce maggiore resistenza, mentre i SUV hanno telai autoportanti, meno resistenti.

Cosa sono i correnti aereo?

Nelle costruzioni aeronautiche il corrente (o correntino, in inglese, stringer ) è un irrigidimento longitudinale che contribuisce a rinforzare il rivestimento lavorante nelle strutture a guscio quali ali e fusoliere.

A cosa serve il telaio in un veicolo?

Il telaio dell'auto è essenzialmente la struttura più importante di un veicolo, progettata con lo scopo di sorreggere e tenere insieme tutta la meccanica e l'abitacolo del mezzo in questione. ... Allo stesso modo, il telaio di un'automobile è fatto unicamente per tenere la macchina insieme.

Come controllare il telaio di una macchina?

– nella zona interna della portiera lato guida, tra lo sportello e il telaio; In ogni caso il VIN si può trovare anche sui documenti auto: sulla polizza assicurativa, sul certificato di proprietà cartaceo e sul libretto di circolazione (secondo quadrante lettera “E”).

Quali sono le superfici mobili di un aereo?

Alettoni. Gli alettoni sono sezioni mobili dell'ala, incernierati lungo il bordo di uscita. Un alettone è in grado di variare le caratteristiche aerodinamiche dell'ala in cui si trova aumentandone o diminuendone la portanza.

A cosa serve la scocca dell autoveicolo?

La scocca può essere di due tipi: Scocca portante o autoportante; ha la funzione sia di sostenere le parti meccaniche (motore, cambio, trasmissione, etc.) che di proteggere gli occupanti del veicolo.

Post correlati: