Dove si possono mettere le telecamere in casa?
Sommario
- Dove si possono mettere le telecamere in casa?
- Dove nascondere le telecamere in casa?
- Come occultare una telecamera da esterno?
- Come richiedere autorizzazione per installazione telecamere?
- Cosa devo fare per installare le telecamere?
- Dove nascondere una microcamera?
- Come si comporta la presenza di una telecamera?
- Chi può installare le telecamere in condominio?
- Qual è la sicurezza di una telecamera privata di videosorveglianza?

Dove si possono mettere le telecamere in casa?
La giusta posizione della telecamera di sorveglianza può fare la differenza: di fronte alla porta d'accesso o vicino alle finestre sono le soluzioni migliori.
Dove nascondere le telecamere in casa?
Volendo, però, puoi provare a nasconderle utilizzando dei rivestimenti mimetici (talvolta forniti in kit appositi per telecamera da esterno) oppure puoi provare a posizionarle in punti della casa strategici (ad esempio in un angolo nascosto dell'ingresso o di una qualsiasi altra camera della casa).
Come occultare una telecamera da esterno?
Con una punta di trapano grande quanto l'obiettivo della telecamera, fai un buco nell'oggetto che hai acquistato per camuffarla. A questo punto puoi posizionare il dispositivo all'interno della roccia finta o del nano da giardino e puntare l'obiettivo in modo che “guardi” fuori dal buco.
Come richiedere autorizzazione per installazione telecamere?
Prima di poter installare un impianto di videosorveglianza sul luogo di lavoro, dunque, è necessario avere uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali (se presenti in azienda) o, appunto, l'autorizzazione rilasciata dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro, previa apposita istanza.
Cosa devo fare per installare le telecamere?
Prima di poter installare un impianto di videosorveglianza sul luogo di lavoro, dunque, è necessario avere uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali (se presenti in azienda) o, appunto, l'autorizzazione rilasciata dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro, previa apposita istanza.
Dove nascondere una microcamera?
Nel caso la cimice o la microtelecamera che inquadra le stanze dell'abitazione sia connessa alla corrente elettrica, questa può essere nascosta dentro al frutto elettrico, la scatola dove sono fissare le prese elettriche.
Come si comporta la presenza di una telecamera?
- La presenza di una telecamera, infatti, va a scontrarsi con il tema della privacy, sempre molto delicato. In questa guida, vi spiegheremo tutti i più importanti aspetti relativi alle corrette modalità di utilizzo di una telecamera, che vi permetteranno di rispettare gli obblighi di legge in termini di privacy.
Chi può installare le telecamere in condominio?
- In pratica il privato che decide di installare telecamere, con o senza registrazione delle immagini, non ha alcun particolare obbligo di richiedere autorizzazioni, né al Comune né al condominio. L’assemblea, in particolare, non può impedire l’uso delle parti comuni dell’edificio se ciò non impedisce agli altri condomini di farne pari uso.
Qual è la sicurezza di una telecamera privata di videosorveglianza?
- Sicurezza sì, ma non a discapito della privacy altrui. A dirlo è una recente sentenza del tribunale di Catania [1] secondo cui la telecamera privata di videosorveglianza installata a protezione della propria abitazione non può avere un raggio di visuale tale da andare a interferire con gli spazi condominiali comuni o con la proprietà del vicino.