Cos'è RCA familiare?

Cos'è RCA familiare?

Cos'è RCA familiare?

La RC auto familiare, detta anche Bonus Familiare, è una estensione della cosiddetta Legge Bersani, che consente di sottoscrivere o rinnovare una polizza fruendo della classe di merito più vantaggiosa presente fra i diversi veicoli - auto o moto che siano - assicurati nell'ambito del medesimo nucleo familiare.

Come usufruire della RCA familiare?

Per acquisire la Classe di merito di un altro veicolo di tua proprietà, non sarà necessario nessun documento aggiuntivo. Se invece il veicolo da cui vuoi ereditare la Classe di merito è di proprietà di un familiare convivente, ti chiederemo una copia aggiornata dello stato di famiglia.

Come si eredita la classe di merito?

In caso di decesso del proprietario di un veicolo, la classe di merito di quest'ultimo può essere ereditata dai soggetti che convivevano con il de cuius e che abbiano acquisito la proprietà del mezzo a titolo ereditario.

Come funziona la sospensione dell'assicurazione?

La sospensione dell'RC auto consiste nel 'congelare' la polizza annuale per un determinato periodo, per poi riattivarla al momento opportuno. ... Per esempio una polizza RCA attivata il 1° Giugno con scadenza il 31 Maggio dell'anno successivo, se viene sospesa per tre mesi vede slittare il termine al 31 Agosto.

Chi è il titolare della classe di merito?

La Classe di Merito segue il Proprietario del veicolo e non il Contraente della polizza. La Classe di Merito è sempre legata al Proprietario del veicolo, facciamo un esempio : Caso 1.

Come passare la classe di merito al figlio?

Per ottenere l'agevolazione in commento è necessario che il passaggio della classe di merito avvenga tra familiari stabilmente conviventi. Per esempio, nel caso di padre e figlio stabilmente conviventi, l'auto appena acquistata dal figlio potrà usufruire della stessa classe di merito del padre.

Cosa serve per usufruire della Legge Bersani?

Per beneficiare della legge, è sufficiente rivolgersi alla compagnia assicuratrice con la quale vogliamo stipulare la polizza per il veicolo acquistato presentando:

  1. i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito.
  2. una copia dello stato di famiglia.

Quando si eredita la classe di merito?

Dal 16 febbraio 2020, quando assicuri un veicolo nuovo o usato, puoi ereditare la Classe di merito (CU) maturata su un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare stabilmente convivente.

Quanto tempo può essere sospesa l'assicurazione?

Puoi sospendere la polizza da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 30 giorni per ogni periodo di copertura assicurativa (mensilità) e per un massimo di 12 volte fino alla scadenza annuale del contratto: la data di scadenza del contratto viene prorogata di un numero di giorni pari al periodo di sospensione tranne nel ...

Quanto costa sospendere l'assicurazione?

Di solito, il blocco della Rc auto può essere prorogato fino ad un anno, ma alcune agenzie assicurano una proroga di 18 mesi. Per sospendere un contratto assicurativo l'automobilista dovrà affrontare costi variabili a seconda delle agenzie assicurative che solitamente si attestano attorno ai 30 euro.

Post correlati: