Quando intervenire per spegnere incendio?
Sommario
- Quando intervenire per spegnere incendio?
- Cosa non si spegne con l'acqua?
- Come si estingue il fuoco?
- Come spegnere un incendio di Classe E?
- Come ci si protegge dal fumo?
- Perché non si spegne il fuoco con l'acqua?
- Cosa spegne l'acqua?
- In quale direzione deve essere diretto il getto dell'estintore?
- Come si spegne un incendio di classe C?
- Quale estintore si usa su impianti elettrici?

Quando intervenire per spegnere incendio?
In linea di massima dovreste intervenire personalmente per estinguere un incendio solo se si tratta di un principio d'incendio. È proprio nella fase iniziale di un incendio che l'utilizzo mirato di mezzi di estinzione consente di evitare danni più gravi.
Cosa non si spegne con l'acqua?
L' acqua non si deve usare nemmeno per spegnere incendi che interessano petrolio o benzina, perché tali sostanze galleggiano sull'acqua e possono diffondere l'incendio in altri luoghi.
Come si estingue il fuoco?
Gli estinguenti più adatti sono la schiuma, la polvere e Co2. L'agente estinguente migliore è la schiuma, dal momento che agisce per soffocamento; è sconsigliato, invece, l'uso di acqua a getto pieno.
Come spegnere un incendio di Classe E?
Fuochi di classe E Riguardano le apparecchiature elettriche in tensione su cui sono consigliabili gli estintori a polvere e a Co2.
Come ci si protegge dal fumo?
In presenza di fumo che non ci fa respirare, filtriamo l'aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato (acqua, saliva, ecc..), e strisciare sul pavimento: qui l'aria è più respirabile ed ha una minore concentrazione di gas tossici.
Perché non si spegne il fuoco con l'acqua?
L'acqua è del tutto inefficace per spegnere incendi occasionali causati da liquidi infiammabili (come la benzina); anzi, nella maggior parte di questi casi l'acqua, evaporando, fa sì che il liquido infiammabile si espanda in piccole particelle, facendo aumentare l'incendio.
Cosa spegne l'acqua?
L'acqua ha un alto calore specifico e necessita, per riscaldarsi, una grande quantità di calore, che sottrae al fuoco. Inoltre, dopo aver raggiunto la temperatura di 100°C, l'acqua inizia ad evaporare velocemente trasformandosi in vapore acqueo (acqua che ha compiuto la trasformazione da liquido a gas).
In quale direzione deve essere diretto il getto dell'estintore?
Il getto dovrà essere diretto alla base del fuoco, onde evitare il propagarsi del fuoco per la pressione eccessiva del getto. Muovere il getto a ventaglio durante l'erogazione. Nel caso in cui il combustibile fosse liquido, fare attenzione acché il getto non causi la proiezione del liquido al di fuori del recipiente.
Come si spegne un incendio di classe C?
Usa un estintore di classe C se non riesci a eliminare a monte la causa dell'incendio. Il tipo di estintore adatto in questa situazione dipende completamente dalla possibilità di interrompere o meno l'elettricità che causa l'incendio.
Quale estintore si usa su impianti elettrici?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.