Quali sono le assicurazioni a km?

Quali sono le assicurazioni a km?
Le assicurazioni auto a km, conosciute anche come "assicurazioni auto a consumo", sono un particolare tipo di polizza assicurativa che prevede il pagamento del premio annuale sulla base del numero di chilometri effettivamente percorsi dal contraente nel corso dell'anno di copertura.
Come funziona la tariffa a km Unipol?
Come accennato l'assicurazione a km ha la particolarità di basarsi sulle abitudini del proprietario del mezzo, quindi si può affermare che si tratta di una polizza personalizzata. Si pagano soltanto i km percorsi, che devono rientrare nel range indicato sul contratto, per esempio entro 5 mila km.
Come funziona l’assicurazione a km?
- Come funziona l’assicurazione a km. L’ assicurazione a km, anche conosciuta come assicurazione a consumo o assicurazione pay per use, è una polizza in cui il premio dipende da quanto si usa l’auto. A registrare il numero di chilometri effettivamente percorsi è una scatola nera che viene installata a bordo della macchina.
Quanto costa l’assicurazione auto a consumo?
- In linea di massima, l’assicurazione auto a consumo costa: tra il 10 e il 25% in meno rispetto al premio della polizza RCA tradizionale, per percorrenze comprese tra 5.000 e 10.000 km all’anno. Oltre i 10.000 chilometri l’anno l’assicurazione auto chilometrica diventa più costosa dell’assicurazione annuale standard.
Quali sono le polizze assicurative a chilometri?
- Le polizze assicurative a chilometri sono tipologie assicurative che non prevedono il pagamento del classico premio assicurativo annuale, ma si basano su una tariffa RC auto personalizzata che viene calcolata in base ai chilometri realmente percorsi dalla tua auto nel periodo di copertura assicurativa.