Quando il Presidente della Repubblica può essere messo sotto accusa?
Sommario
- Quando il Presidente della Repubblica può essere messo sotto accusa?
- A cosa serve il semestre bianco?
- Quali sono le eccezioni dell’accusa del presidente della Repubblica?
- Quando il presidente viene messo in stato di accusa?
- Qual è il numero del presidente della Repubblica?
- Quando trasmette l’atto di accusa al presidente della Camera dei deputati?

Quando il Presidente della Repubblica può essere messo sotto accusa?
Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.
A cosa serve il semestre bianco?
Il semestre bianco è il periodo di tempo corrispondente agli ultimi sei mesi del mandato del Presidente della Repubblica Italiana, durante il quale al Presidente è vietato per legge sciogliere le Camere.
Quali sono le eccezioni dell’accusa del presidente della Repubblica?
- A questa regola generale però esistono due eccezioni, che possono dare il via all’iter per la messa in stato d’accusa del presidente della repubblica, quello che mediaticamente viene definito impeachment.
Quando il presidente viene messo in stato di accusa?
- In tali casi il presidente viene Messo in Stato di Accusa dal Parlamento riunito in seduta comune con deliberazione adottata a maggioranza assoluta, su relazione di un Comitato formato dai componenti della Giunta del Senato e da quelli della Camera competenti per le autorizzazioni a procedere (come da legge costituzionale 16 gennaio 1989, n. 1 ...
Qual è il numero del presidente della Repubblica?
- All’interno della nostra costituzione gli articoli che riguardano il presidente della repubblica vanno dall’83 all’91. In maniera particolare quello sulla messa in stato d’accusa è il numero 90.
Quando trasmette l’atto di accusa al presidente della Camera dei deputati?
- Il Presidente della Camera dei deputati, entro due giorni dalla deliberazione del Parlamento, trasmette l’atto di accusa al Presidente della Corte Costituzionale. Nel caso in cui venga deliberata la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale può disporre la sospensione della carica.