Cosa si può fare quando i giudici sbagliano?

Cosa si può fare quando i giudici sbagliano?

Cosa si può fare quando i giudici sbagliano?

Per la precisione, è possibile chiedere il risarcimento per responsabilità civile del magistrato solamente se il danno deriva dal dolo, dalla colpa grave oppure dal diniego di giustizia del giudice.

Quali tipi di responsabilita hanno i giudici?

La responsabilità civile del giudice è regolata dalla dalla legge n. ... 13, comma 1 della Legge Vassalli. Questo articolo prevede che, se il magistrato ha causato un danno, commettendo un reato, puoi procedere con l'azione civile per il risarcimento nei confronti del magistrato e dello Stato.

Chi giudica il giudice?

1 della L. 2 dicembre 1998, n 420. Anteriormente alla modifica dell'articolo era a competente a giudicare la responsabilità di un magistrato l'ufficio giudiziario, ugualmente competente per materia, del distretto di corte d'appello limitrofo.

Come difendersi da una sentenza ingiusta?

Contro le decisioni del tribunale si può ricorrere, entro 30 giorni, alla Corte di Appello; mentre, contro le decisioni del giudice di pace, si può ricorrere, sempre entro 30 giorni, al tribunale. Il giudice di secondo grado è chiamato a rivedere integralmente il processo di primo grado.

Come denunciare un giudice civile?

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è posto a capo di quest'ordine e i giudici rispondono allo stesso.

Come si fa a denunciare un giudice?

Per questo, se si vuole querelare un giudice, bisogna presentare un esposto al CSM, che aprirà un procedimento disciplinare con udienza pubblica in una Sezione disciplinare: sarà quest'ultima a deliberare in merito e la sentenza può essere impugnata in Cassazione (Sezioni unite civili).

Come ribaltare una sentenza?

La domanda di revocazione va inoltrata allo stesso ufficio giudiziario che ha emesso la sentenza impugnata. Nella citazione si deve indicare il motivo per cui si chiede la revocazione e le prove che dimostrano i fatti. La revocazione, in ogni caso, non sospende il termine per proporre ricorso.

Post correlati: