Dove è prodotto il San Daniele?

Dove è prodotto il San Daniele?

Dove è prodotto il San Daniele?

La zona di produzione del Prosciutto di San Daniele DOP è costituita dall'intero territorio comunale di San Daniele del Friuli ( metri s.l.m.), in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia.

Perché si chiama San Daniele?

Si chiama così perché questa primizia viene prodotta solamente a San Daniele, splendido borgo in provincia di Udine. È quindi questo angolo del nord-est italiano, immerso nel cuore del Friuli Venezia Giulia, il primo segreto di questo prosciutto.

Come si riconosce il prosciutto San Daniele?

Più nel dettaglio, il prosciutto si distingue poi per un colore uniforme rosso/rosato del magro e per sottili striature di grasso bianco candido. Tutte queste caratteristiche sono date dalle poche materie prime con cui viene prodotto: carne di maiale italiano, sale marino e aria genuina del piccolo comune friuliano.

Quanti mesi di stagionatura ha il San Daniele?

Non a caso, quindi, il San Daniele ha un profumo e un aroma più complesso già verso i 20 mesi di stagionatura. In generale, invece, l'aria che asciuga le cosce del Prosciutto di Parma è più umida, il che rallenta il processo di stagionatura ma consente, allo stesso tempo, di ottenere un prodotto più morbido.

Quanti prosciuttifici ci sono a San Daniele?

Ecco cosa unisce le 31 aziende aderenti al Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che lavorano quotidianamente per garantire un prodotto sano e naturale, che rispetta la tradizione del territorio e le rigide regole del Disciplinare di produzione.

Come si riconosce un buon prosciutto crudo?

Il Prosciutto Crudo di alta qualità è caratterizzato da un colore tra il rosa e il rosso, dalla presenza di striature e da un orlo di grasso bianco. Particolare attenzione deve essere posta sulla colorazione della fetta perché, ad esempio, una fetta troppo rossa è indice di un'insufficiente stagionatura.

Come riconoscere un prosciutto di Parma?

Come riconoscere il Prosciutto di Parma Il Prosciutto di Parma è facilmente riconoscibile dalla presenza del marchio, impresso a fuoco, che raffigura una corona a cinque punte con base ovale. Oltre a questo, anche altri marchi sono utilizzati per garantire la qualità e la provenienza del Prosciutto di Parma.

What is prosciutto di San Daniele DOP?

  • Following the strict legal guidelines, a pork thigh can only be deemed Prosciutto di San Daniele DOP if three conditions are met: 1. The pig must be raised in one of the 10 regions of the central-north of Italy. 2. The pig must be raised using specific, age-old traditions. 3. The process and aging must take place in San Daniele.

Where is San Daniele?

  • San Daniele is a hill town situated in the centre of the northern Italian region of Friuli. This area has a very particular microclimate.

What is the San Daniele phase?

  • This phase is exclusive to San Daniele and also gives the hams their characteristic “guitar” shape. The salted thighs are left to rest in rooms where humidity varies between 70% and 80% and a temperature between 4°C and 6°C is maintained.

What is Ilil Consorzio del Prosciutto di San Daniele?

  • Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele was founded in 1961 and under their “umbrella” fall not only the 31 recognized producers, but also all the slaughterers and breeders that are part of the production chain. Some of the prosciutto producers are 4th generation families who have continued the tradition of their ancestors.

Post correlati: