Cosa significa d'alto bordo?

Cosa significa d'alto bordo?

Cosa significa d'alto bordo?

Il termine d'alto bordo definisce la contiguità con il mondo dell'alta società. Di frequente nel lessico comune si tende a confondere la parola bordo con borgo, supponendo che si stia parlando dell'alta borghesia.

Come si dice alto borgo o alto bordo?

Il prestigio di una nave era in diretto rapporto con l'altezza del bordo, cioè della fiancata dello scafo che emerge dall'acqua. Di lì l'avvicinamento del termine ad altre circostanze per significare: d'alto livello, d'alta classe. Si scrive quindi d'alto bordo e non d'alto borgo.

Come si chiama un marinaio d'alto bordo?

bórdo in Vocabolario - Treccani.

Come si chiama il bordo della nave?

bordo; ted. Schiffsbord; ingl. board). - Vocabolo marinaro che indica propriamente il contorno estremo della nave, e che è passato a significare, comunemente, la nave stessa o un suo fianco.

Come si chiama il movimento della barca?

I movimenti oscillatori delle imbarcazioni sono essenzialmente il rollio e il beccheggio. Entrambi questi movimenti, causando un maggiore affondamento periodico di parti dello scafo, provocano una ridistribuzione della pressione di galleggiamento e lo spostamento del centro di spinta.

Come si chiama il sotto di una nave?

Ponte sottocoperta - Parte all`interno della nave, sotto il ponte. Stiva - Parte all`interno della nave, sotto il ponte sottocoperta. ... Scafo - Struttura portante della nave. Chiglia - Asse sotto lo scafo, corre ininterrottamente da poppa a prua.

Come si chiamano gli addetti alla riparazione di natanti?

Il Manutentore assistente per la nautica da diporto è in grado di eseguire il controllo generale dell'imbarcazione; pianificare gli interventi e predisporre un preventivo dispesa per la loro esecuzione; eseguire la manutenzione di uno scafo in legno, in vetroresina o metallo; eseguire la manutenzione dell'impianto di ...

Post correlati: