Cosa significa Calicectasia?

Cosa significa Calicectasia?

Cosa significa Calicectasia?

calicectasia Dilatazione dei calici renali dovuta all'ostacolato deflusso dell'urina nell'uretere o in vescica. Complicazione frequente della calcolosi del bacinetto renale e dell'uretere.

Come risolvere idronefrosi?

Se all'origine dell'idronefrosi c'è il cosiddetto reflusso vescico-ureterale primario, potrebbero essere richieste due contromisure: gli antibiotici, contro eventuali infezioni renali, e l'iniezione di una sostanza liquida particolare, per impedire il reflusso.

Quali sono le cause di dilatazione renale?

  • Quali sono le cause di dilatazione renale Pelvi Dilatazione della pelvi renale è una condizione che colpisce l'apparato urinario e fa sì che il rene a gonfiarsi con il liquido . Questa condizione si chiama idronefrosi e colpisce principalmente due gruppi di popolazione : i bambini e gli adulti più anziani .

Che cosa è la dilatazione delle pelvi renali?

  • Quella che capita più di frequente è la dilatazione delle pelvi (o bacinetti) renali, che normalmente sono cavità virtuali, dove l’urina scorre senza fermarsi, ma che si possono dilatare quando viene prodotta più pipì di quanta riesca a passarne oltre, nell’uretere e poi nella vescica; si comportano cioè più o meno come un palloncino ...

Cosa sono i calcoli renali?

  • La causa comune a uomo e donna, capace di provocare idronefrosi, è la presenza dei cosiddetti calcoli renali. I calcoli renali sono delle piccole aggregazioni di sali minerali, che si formano all'interno delle vie urinarie e compromettono il normale flusso d'urina.

Post correlati: