Quali malattie porta la depressione?

Quali malattie porta la depressione?

Quali malattie porta la depressione?

I sintomi depressivi accompagnano anche disturbi neurologici degenerativi (demenze, Alzheimer, morbo di Parkinson e malattia di Huntington), malattie del sistema endocrino (ipotiroidismo, ipertiroidismo, iperparatiroidismo e deficit di testosterone), anemia, disfunzioni del metabolismo (ipoglicemia, ipomagnesemia, ...

Quanti livelli di depressione ci sono?

7) Disturbo depressivo con altra specificazione a) depressione breve ricorrente b) episodio depressivo di breve durata c) episodio depressivo con sintomatologia insufficiente.

Quali sono i sintomi della depressione?

  • I Sintomi della Depressione: Il modo in cui la depressione si manifesta varia da persona a persona, ma è possibile individuare alcuni sintomi comuni. È importante sottolineare che ciascuno di noi può provare gli stessi sintomi in momenti di tristezza o sconforto.

Chi soffre di una malattia mentale?

  • Circa il 50% degli adulti soffre di una malattia mentale in un determinato momento della propria vita. Oltre la metà di tali persone accusa sintomi da moderati a gravi. Infatti, le malattie mentali rappresentano 4 delle 10 principali cause di invalidità nei bambini di età pari o superiore a 5 anni, prima fra tutte la depressione.

Quali sono i sintomi cognitivi della depressione?

  • Sintomi cognitivi della depressione. Una ridotta capacità di concentrarsi o prendere anche piccole decisioni, dove vi può essere distraibilità o difficoltà di memoria. Una tendenza molto forte a incolparsi, svalutarsi, sentirsi indegno. Le ruminazioni su piccoli errori passati sono all’ordine del giorno e gli eventi quotidiani neutri o banali ...

Quali sono le psicoterapie per la depressione?

  • Psicoterapia per la depressione. La terapia cognitivo comportamentale si è dimostrata molto efficace per la cura della depressione. Da un lato si cerca di modificare i pensieri negativi che possono sostenere la depressione.

Post correlati: