Che tipo di pianeta e Mercurio?
Che tipo di pianeta e Mercurio?
Mercurio è di sicuro il pianeta più “eccentrico” del Sistema solare. ... È un pianeta “terrestre”, il più piccolo e più vicino al Sole: la sua superficie sperimenta la maggiore escursione termica tra tutti i pianeti, con temperature che nelle regioni equatoriali sfiorano i 427 °C di giorno e arrivano a -173 °C di notte.
Qual è la dimensione di mercurio?
2.439,7 km Mercurio/Raggio
Qual è il pianeta Mercurio in astrologia?
- Pianeta Mercurio in astrologia Dato il suo veloce movimento apparente in cielo, Mercurio rimane solo 7,33 giorni in ogni costellazione dello zodiaco. In astrologia è ritenuto il pianeta dominante del segno dei Gemelli e della Vergine, è il pianeta che rappresenta comunicazione, razionalità, rapidità, astuzia, intelligenza e apprendimento rapido.
Quali sono le caratteristiche della superficie di Mercurio?
- Una caratteristica distintiva della superficie di Mercurio è la presenza di numerose creste strette, che si estendono fino a diverse centinaia di chilometri in lunghezza. Si ritiene che queste si siano formate dal raffreddamento e dalla contrazione di nucleo e mantello, successivi alla solidificazione della crosta.
Come avviene la temperatura di Mercurio sul pianeta?
- La temperatura di Mercurio durante l’insolazione può arrivare a 420 C°, mentre sul lato in ombra scende fino a 180 gradi sotto zero, una bella escursione termina, non c’è che dire. Vediamo come accade tutto ciò. Per via del suo moto di rotazione combinato con quello di rivoluzione, sul pianeta Mercurio accade una cosa davvero strana.
Qual è la densità media di Mercurio?
- A dispetto delle piccole dimensioni geometriche, la massa di Mercurio è 4.4 volte quella del nostro satellite, con il risultato che la densità media è una fra le più alte dei pianeti del Sistema Solare: 5.44 g/cm3. Solo la Terra, con i suoi 5.52 g/cm3, è leggermente più densa di Mercurio.