Come si fa ad accedere al portale dell'automobilista?

Come si fa ad accedere al portale dell'automobilista?

Come si fa ad accedere al portale dell'automobilista?

Vuoi registrarti ai servizi per il Cittadino? Per registrarsi su www.ilportaledellautomobilista.it e accedere ai servizi dedicati al Cittadino, clicca sul link "Registrati", posto in home page nell'area login.

Come accedere al portale dell'automobilista tramite SPID?

Come autenticarsi al portale dell'automobilista con SPID Come prima cosa, collegati alla pagina principale del servizio, quindi pigia sul pulsante Accedi al portale, in alto a destra. Nella schermata che ti viene proposta, premi sulla scheda Accedi con SPID e, a seguire, fai clic sul pulsante Entra con SPID.

Come effettuare la verifica punti patente?

  • La via più semplice per verificarlo è collegarsi al Portale dell’Automobilista, un sito web voluto dal Ministero dei Trasporti. Per effettuare la verifica punti patente tramite questa opzione sarà necessario effettuare la registrazione comunicando il proprio codice fiscale, nonché il numero e la data di scadenza della propria patente.

Quali sono i punti della patente al codice della strada?

  • I punti della patente vengono tolti quando si commettono infrazioni al Codice della Strada, e proprio in questo sono descritte le sanzioni accessorie per ogni singola infrazione. Ecco di seguito le principali; per l’elenco completo, è possibile consultare direttamente il Codice della Strada scaricabile dal Portale dell’Automobilista .

Qual è il massimo di punti patente accumulabili per una condotta?

  • Il massimo di punti patente accumulabili è di 30 e non è possibile oltrepassare questo limite, anche in caso di ulteriori anni di “buona condotta”.

Come recuperare i punti persi dalla patente?

  • Per recuperare i punti persi dalla patente si può effettuare un corso presso un’autoscuola o presso altri soggetti autorizzati, quali enti provinciali o regionali. Per chi possiede una patente A1, A, B oppure B + E è possibile recuperare fino ad un massimo di 6 punti frequentando un corso di recupero punti patente della durata di 12 ore.

Post correlati: