Come rinegoziare il mutuo con la propria banca?

Come rinegoziare il mutuo con la propria banca?

Come rinegoziare il mutuo con la propria banca?

Avviare una pratica per rinegoziare il mutuo è facilissimo: basta inviare una raccomandata A/R alla propria banca, all'interno della quale si elencano tutte le condizioni che si desidera modificare. Se la banca accetta, si ridiscute il contratto, in caso contrario non cambia nulla.

Come si fa ad abbassare la rata del mutuo?

Per verificare se è possibile ridurre la rata del mutuo che sta pagando con la banca, il cliente ha a disposizione soprattutto due strumenti: la rinegoziazione e la portabilità o surroga. Due soluzioni a cui se ne può aggiungere una terza, molto meno praticata, che è quella della sostituzione.

Quando si può rinegoziare il mutuo?

La legge non prevede limiti temporali; tuttavia, alcune banche definiscono un periodo di rimborso minimo prima di poter rinegoziare (per esempio almeno due anni dall'inizio del piano). ... Resta fermo naturalmente che l'istituto di credito non è obbligato ad accettare l'istanza del mutuatario.

Come aumentare l'importo del mutuo?

Cambiare alcune caratteristiche del proprio mutuo é possibile, attraverso la rinegoziazione del mutuo con la propria banca. La rinegoziazione del mutuo (detta anche ricontrattazione o surroga) è l'operazione con cui si modificano, con la stessa banca, le condizioni del mutuo contratto.

Quanto tempo ci vuole per rinegoziare un mutuo?

60 giorni I tempi per ottenere il mutuo, a partire dalla presentazione della documentazione fino all'effettiva erogazione della somma sul tuo conto, variano di solito dai 30 ai 60 giorni.

Post correlati: