Quali sono gli idruri?

Quali sono gli idruri?

Quali sono gli idruri?

Gli idruri sono composti binari costituiti da un metallo o non metallo (non appartenente al gruppo degli alogeni) e dall'idrogeno, dove esso assume come numero di ossidazione −1 o + 1, a seconda dell'elemento con cui si trova. Sono basi fortissime ed altrettanto forti agenti riducenti.

Come fare un idruro?

L'idrogeno essendo il meno elettronegativo dei due elementi nella formula va scritto per primo. Applicando la "Regola dell'incrocio" risulta che la formula generale di un idracido è HnX in cui: X = simbolo chimico dell'elemento del VI o del VII gruppo; n = numero di ossidazione dell'elemento X.

Quanti sono gli idruri?

Esistono tre tipi di idruri: idruri ionici, idruri molecolari e idruri macromolecolari. Gli idruri ionici sono i composti che si formano quando un atomo di idrogeno si lega ad un metallo alcalino (Elementi del primo gruppo) o ad un metallo alcalino-terroso (Elementi del secondo gruppo).

Cos'è un idruro covalente?

Idruri covalenti. ... covalenti, formati dall'idrogeno con elementi dei gruppi iii-vii del sistema periodico, il legame fra gli atomi è quello di coppia elettronica (legame covalente). Particolarmente importanti gli i. degli elementi con valore medio di elettronegatività, fra i quali da ricordare quelli di boro (borani; v.

Quali sono gli idruri metallici?

I composti dell'idrogeno con gli elementi di transizione sono chiamati idruri metallici o interstiziali. si dissociano sulla superficie del metallo e i piccoli atomi di H migrano all'interno della struttura per occupare “buchi” o interstizi.

Come si dividono gli idruri?

Gli idruri si dividono in tre categorie: idruri salini, composti dell'idrogeno con i metalli alcalini e alcalino-terrosi, per esempio l'idruro di sodio NaH, nei quali l'idrogeno è presente come ione negativo H-; idruri covalenti, composti dell'idrogeno con elementi del III gruppo (B, Al, Ga, In, Tl), del IV gruppo (C, ...

Come si crea un Ossiacido?

Gli ossiacidi sono composti ternari che si formano attraverso una reazione di idratazione delle anidridi. Si ottengono, quindi, facendo reagire un'anidride con n molecole di H2O (n = 1,2,3…). Gli ossiacidi disciolti in acqua danno soluzioni acide.

Che idruro e NH3?

Infatti il nome sistematico dell'ammoniaca (NH3) è proprio triidruro di azoto!

Come si distinguono gli idruri?

Gli idruri si dividono in tre categorie: idruri salini, composti dell'idrogeno con i metalli alcalini e alcalino-terrosi, per esempio l'idruro di sodio NaH, nei quali l'idrogeno è presente come ione negativo H-; idruri covalenti, composti dell'idrogeno con elementi del III gruppo (B, Al, Ga, In, Tl), del IV gruppo (C, ...

Come si riconoscono gli Idracidi?

Caratteristiche degli idracidi La formula generica di un Idracido sarà quindi "HX", essendo H l'atomo di idrogeno ed X o un alogeno oppure zolfo, selenio, azoto o gruppo cianidrico (CN). Negli idracidi l'idrogeno è l'elemento meno elettronegativo ed è quindi scritto per primo nella formula.

Come si formano gli idruri?

  • Gli idruri si formano quando l'idrogeno nella sua forma molecolare è associato ad un altro elemento, o di origine metallica o non metallica, direttamente dissociando la molecola per formare un nuovo composto. In questo modo, l'idrogeno forma legami di tipo covalente o ionico, a seconda del tipo di elemento con cui è combinato.

Quali sono le regole di nomenclatura degli idruri?

  • Sono riportate le regole di nomenclatura degli idruri. La nomenclatura IUPAC è ufficialmente riconosciuta e utilizzata oggigiorno, ma alcuni composti sono meglio noti col nome dettato dalla nomenclatura tradizionale. Altri ancora vengono identificati con un nome comune che esula da entrambe le regole codificate.

Che cosa sono idruri e idracidi?

  • Idruri e idracidi: nomenclatura tradizionale e IUPAC Idruri sono i composti binari contenenti idrogeno a eccezione dei composti tra idrogeno e gli elementi del VI o del VII gruppo, che prendono il nome di idracidi, perchè manifestano carattere acido.

Cosa è lo ione idruro?

  • Lo ione idruro è l'anione più semplice esistente e consiste di due elettroni ed un protone. L'idrogeno ha un'affinità elettronica relativamente bassa, 72,77 kJ/mol, il comportamento chimico dello ione idruro si esplica principalmente nella produzione altamente esotermica di idrogeno molecolare: H − + H + → H 2 ΔH = −1675 kJ/mol

Post correlati: