Come viene effettuato il cerchiaggio?
Sommario
- Come viene effettuato il cerchiaggio?
- Cosa vuol dire quando si accorcia il collo dell'utero?
- Come è fatta la cervice?
- Come funziona il cerchiaggio in gravidanza?
- Quando mettere il Pessario?
- Quando si inizia ad accorciare il collo dell'utero?
- Cosa significa collo dell'utero accorciato?
- Come toccare la cervice?
- Dove si trova la cervice uterina?
- Quando il cerchiaggio non funziona?
Come viene effettuato il cerchiaggio?
Il cerchiaggio di McDonald viene eseguito usando una sutura permanente. La vescica viene svuotata, la cervice viene esposta e presa da un paio di pinze. Viene fatta una sutura attorno all'esocervice alta, vicino al livello dell'osso interno, cioè alla giunzione della vagina rugosa e della cervice liscia.
Cosa vuol dire quando si accorcia il collo dell'utero?
Accorciamento del collo dell'utero Durante le prime ore del travaglio il collo dell'utero inizia ad appiattirsi e si dilata, in modo da creare un canale attraverso cui passerà il bambino. L'accorciamento del collo dell'utero, dunque, corrisponde alla sua dilatazione e alla fase dilatante che precede quella espulsiva.
Come è fatta la cervice?
È costituita da un epitelio pavimentoso pluristratificato che tappezza l'ultima porzione del canale endocervicale a partire dall'orifizio uterino esterno su tutta la portio (muso di tinca) e da una lamina propria in papille mucose riccamente vascolarizzate. Non ci sono ghiandole.
Come funziona il cerchiaggio in gravidanza?
Il cerchiaggio cervicale è una operazione chirurgica nella quale si applica una sutura, o benderella, sul collo dell'utero per aiutare a contenere la gravidanza in utero e a prevenire il parto pretermine. L'incidenza del cerchiaggio cervicale in gravidanza varia molto di nazione in nazione.
Quando mettere il Pessario?
Il pessario viene utilizzato in caso di prolasso vaginale, prolasso della vescica, prolasso uterino o per incontinenza urinaria.
Quando si inizia ad accorciare il collo dell'utero?
I primi segnali della dilatazione arrivano in fase prodromica, quando perdi il tappo mucoso. È uno stato che dura dalle 4 alle 6 ore: il collo dell'utero si accorcia e passa da una dilatazione di 2-3 centimetri fino ad arrivare a 5 centimetri.
Cosa significa collo dell'utero accorciato?
Un raccorciamento della cervice uterina è un segnale che non va trascurato, perché può 'annunciare' un parto prematuro. Tanto più il collo dell'utero è raccorciato e maggiore è il rischio che il bambino nasca pretermine.
Come toccare la cervice?
Lentamente si deve spostare il dito verso la parte posteriore della vagina, oltre l' osso pelvico e quello che puo' solo essere descritto come uno "spazio vuoto ". La punta del dito dovrebbe toccarla proprio in fondo al canale vaginale.
Dove si trova la cervice uterina?
La cervice uterina (o collo uterino) è la parte inferiore dell'utero, un organo cavo, a forma di pera, localizzato nella pelvi femminile, tra la vescica (anteriormente) ed il retto (posteriormente).
Quando il cerchiaggio non funziona?
Non è provato scientificamente che il cerchiaggio sia efficace dopo le 23 settimane, e quindi è controindicato eseguirlo dopo quest'epoca gestazionale.