Quali sono i settori del Molise?

Quali sono i settori del Molise?

Quali sono i settori del Molise?

Molise: Economia

  • L'AGRICOLTURA.
  • L'ALLEVAMENTO E LA PESCA.
  • L'INDUSTRIA.

Qual è il settore più sviluppato del Molise?

Degno di nota è sicuramente lo stabilimento FIAT di Termoli per la produzione di motori e il centro di Agnone per la produzione di campane. Il settore più sviluppato è quello alimentare con gli impianti conservieri, caseifici e frantoi oleari. Da ricordare il settore tessile e del legno.

Quali sono le caratteristiche principali del settore secondario italiano?

Settore secondario: industria, edilizia, artigianato La specificità dell'industria italiana consiste nella lavorazione e nella produzione di manufatti, principalmente in aziende medio-piccole di proprietà familiare.

Quale regione comprendeva il Molise?

  • Tale regione comprendeva anche gran parte dell' Abruzzo ( Marsica, Frentania, terra dei Marrucini e Valle Peligna). Allora le città maggiori del Molise erano Bojano ( Bovianum Vetus ), Venafro ( Venafrum) e Isernia ( Aesernia ).

Qual è l’aspetto economico del Molise?

  • Molise – l’aspetto economico Agricoltura: L’agricoltura costituisce ancor oggi l’asse portante dell’economia molisana, nonostante abbia perso negli ultimi anni un’elevata percentuale di addetti.

Come ebbe un forte sviluppo la provincia di Molise?

  • La provincia di Molise ebbe un forte sviluppo grazie alle opere infrastrutturali e alle politiche messe in atto dal Re di Napoli Gioacchino Murat (succeduto a Giuseppe Bonaparte) a partire dal 1811, e l'annessione di Larino, Venafro e di parte della Valle del Volturno.

Quali sono i prodotti tipici del Molise?

  • Nella regione si coltivano diversi prodotti, fra cui cereali come grano e mais, vino e olive sulle colline, patate, ceci, fagioli. In generale la produzione soddisfa il fabbisogno interno del Molise e solo una sua piccola parte è destinata all'esportazione.

Post correlati: