Cosa significa crinale della montagna?

Cosa significa crinale della montagna?

Cosa significa crinale della montagna?

crinalis, der. di crĭnis "crine"]. - (geogr.) [la zona più elevata di un rilievo montuoso o collinare quando si prolunga con linea continuata] ≈ ‖ cresta.

Che cos'è il crinale di un fiume?

krínō (separo, distinguo), lat. crinis, crine, chioma, cresta. Dal punto di vista geografico, è lo spartiacque tra due bacini fluviali, il luogo continuo delle linee emergenti del sistema orografico, che costituisce in tal senso la “controforma” dell'idrografia di un territorio (v. displuvio, compluvio).

Cosa significa cresta montuosa?

In geografia, linea di congiungimento di due versanti montuosi opposti quando la loro intersezione avviene a tetto e la loro pendenza è circa uguale.

Che cosa è il versante?

versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v. possono essere distinti dalla loro posizione rispetto ai punti cardinali (per es.

Cosa si intende per linea spartiacque?

spartiacque In geografia fisica, la linea che separa un bacino idrografico dai suoi contermini, detta anche linea displuviale o displuvio: netta nei bacini delimitati da rilievi (s. di cresta o s. superficiale), è poco distinguibile in quelli di pianura (s.

Come si chiama il piede della montagna?

Invece, si chiama valico un passo situato a notevole altitudine di non facile passaggio. Cos'è il piede di una montagna? Il piede di una montagna è il punto in cui una montagna finisce e inizia la valle.

Che cosa è montuoso?

di mons montis «monte»]. – Che presenta monti, rilievi alti: zona, regione m.; più genericam.: gruppo m., gruppo di monti. Letter., che ha forma di monte: La m. ... [che presenta rilievi alti: zona montuoso] ≈ e ↔ [→ MONTAGNOSO].

Cosa significa valico in geografia?

di frontiera (non limitato ai passi di montagna o di fiume), il luogo di passaggio da uno stato a un altro. 2. Genericamente, qualsiasi depressione in un contrafforte montuoso che dia passaggio a una via di comunicazione.

Cosa vuol dire abbassare la cresta?

Fig.: deporre il proprio orgoglio, perdere di tracotanza o ridurre le proprie pretese.

Cosa sono le creste in scienze?

C. di un'onda: (a) la sommità di un'onda alla superficie di un liquido, dov'è massimo l'innalzamento di quest'ultimo sulla superficie media imperturbata; (b) estensiv., il valore massimo dello scalare o del vettore di un'onda generica.

Post correlati: