Come si creano le carie?

Come si creano le carie?

Come si creano le carie?

La carie si forma in seguito all'azione dei batteri, normalmente presenti all'interno del cavo orale, accumulati nella placca batterica. La placca aderisce tenacemente allo smalto dei denti e per questo è importante rimuoverla quotidianamente in modo meccanico, cioè spazzolando i denti.

Come si fa a togliere la carie?

L'otturazione costituisce il trattamento d'elezione per la cura della carie. In caso di carie complicate associate a pulpiti o granulomi, è necessario ricorrere a devitalizzazione od apicectomia. L'estrazione del dente è riservata ai casi di estrema gravità, non risanabili mediante gli interventi appena citati.

Quanto costa fare un otturazione al dente?

Dipende sempre dal tipo di intervento in gioco. In media, un'otturazione può costare tra gli 80,,00 euro. Un intarsio tra 250,,00 euro. Una capsula dentale in media costa 500,00 euro.

Quali patologie favoriscono la carie?

  • Ad esempio, patologie come Diabete Mellito, diabete insipido, sindrome di Sjögren e sarcoidosi favoriscono le carie proprio perché riducono la quantità di saliva. Anche la somministrazione di alcuni farmaci (es. antistaminici ed antidepressivi) può diminuire la quantità di liquido salivare, dunque favorire la carie.

Qual è l'età più favorevole all'insorgenza di carie?

  • In generale, l'età più favorevole all'insorgenza di carie è compresa tra i 4 e gli 8 anni e tra i 13 ed i 18. Sesso: malgrado le differenze nella frequenza di processi cariogeni tra i due sessi siano pressoché irrisorie, le statistiche rivelano che la femmina è lievemente più predisposta alla formazione di carie dentali.

Quali sono le cause esogene della carie?

  • Cause Esogene (esterne o locali) Le cause esogene della carie agiscono direttamente sulla superficie più esterna del dente, nel preciso punto in cui ha inizio il processo infettivo. La lista delle cause esogene che possono favorire un processo cariogeno comprende: Placca dentale, il principale agente causale della carie.

Post correlati: