Come viene punita l appropriazione indebita?

Come viene punita l appropriazione indebita?

Come viene punita l appropriazione indebita?

“Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro 1.000 a euro 3.000”.

Qual è la condotta tipica del peculato?

Integra il reato di peculato la condotta distrattiva del denaro o di altri beni che realizzi la sottrazione degli stessi alla destinazione pubblica e l'utilizzo per il soddisfacimento di interessi privatistici dell'agente, mentre è configurabile l'abuso d'ufficio quanto si sia in presenza di una distrazione a profitto ...

Chi può querelare per appropriazione indebita?

Il reato di appropriazione indebita è procedibile solamente a querela della persona offesa. A tal proposito va ricordato che il diritto di querela va necessariamente esercitato nel termine massimo di tre mesi decorrenti dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato.

Quando si prescrive il reato di peculato?

Secondo l'articolo 157 del codice penale, la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto. Tempo di prescrizione pari a 10 anni e sei mesi per il peculato.

Cosa succede dopo una denuncia per appropriazione indebita?

Le conseguenze della denuncia/querela Al colpevole verrà notificato un atto che comunica la conclusione delle indagini e l'intenzione di aprire un processo. In caso di sentenza di condanna, la pena per il delitto di appropriazione indebita è la reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 1.032 euro.

Quanti anni di condanna per appropriazione indebita?

da 2 a 5 anni Le sanzioni per il reato di appropriazione indebita Cominciamo dal modo in cui viene punito il reato di appropriazione indebita che, in seguito alle ultime novità apportate dalla legge anticorruzione 2018, è sanzionato con: reclusione da 2 a 5 anni; multa da 1.000 euro a 3.000 euro.

Post correlati: