Chi era la banda della Magliana?

Chi era la banda della Magliana?

Chi era la banda della Magliana?

La Banda della Magliana era un'organizzazione criminale mafiosa nata ed operante a Roma e nel resto del Lazio. Il nome, attribuito dalla stampa dell'epoca, deriva dall'omonimo quartiere romano nel quale risiedevano alcuni dei fondatori e la maggior parte dei membri.

Come è finita la banda della Magliana?

Il 6 ottobre 2000 la II Corte di Assise di Roma emise le condanne definitive ai membri ancora in vita della fu banda della Magliana con 19 imputati ma senza l'accusa “di stampo mafioso”: Colafigli, Carminati e Nicoletti fecero ricorso, mentre Lucioli, Abbatino, Mancini, la Moretti e Vittorio Carnovale no in quanto ...

Perché si chiama Magliana?

L'abate Ciro, da cui deriva Passera, era personaggio venerato dai cristiani copti di Alessandria d'Egitto. Nel Seicento papa Urbano VIII[3] aprì una nuova strada che finì per prendere il nome di via Portuense e questa prese il nome attuale di Magliana anche perché conduceva al castello di caccia del papa Giulio II[4].

Cosa significa Magliana?

Magliana è la zona urbanistica 15E del Municipio Roma XI di Roma Capitale. Si estende sulla zona Z. XL Magliana Vecchia. Prende il nome dal corso d'acqua che vi scorre, la Magliana.

Chi ha costruito la Magliana?

Ponte della Magliana
Realizzazione
ProgettistaRomolo Raffaelli
Costruzione
Inaugurazione1948

Dove fu ucciso Franco Giuseppucci?

Roma, Italia Franco Giuseppucci/Luogo di morte

Post correlati: