Cosa dice l'articolo 639 del codice penale?

Cosa dice l'articolo 639 del codice penale?

Cosa dice l'articolo 639 del codice penale?

Art. 639. (Deturpamento e imbrattamento di cose altrui) Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'articolo 635, deturpa o imbratta cose mobili altrui e' punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a lire mille.

Come dimostrare atti vandalici?

Il primo passo da compiere in caso di atti vandalici sull'auto è quello di sporgere denuncia presso Polizia o Carabinieri. Denuncia che va fatta entro 90 giorni dall'evento, pena il rischio di perdere il possibile risarcimento.

Cosa succede se imbratti un muro?

Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'articolo 635, deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui(1) è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103(2).

Quando il reato di danneggiamento è perseguibile d'ufficio?

La parte offesa deve presentare querela alle Autorità, nel caso in cui ricorrono casi particolari è sufficiente la denuncia perché il reato è perseguibile e procedibile di ufficio. Se si è accusati del reato di danneggiamento occorre avvalersi dell'assistenza di un avvocato penalista per poter affrontare il processo.

Come dimostrare la violazione di domicilio?

Chi è vittima di violazione di domicilio può presentare una querela presso gli uffici delle Forze dell'ordine (polizia, carabinieri, polizia giudiziaria), in questa sede la persona offesa deve indicare le proprie generalità, le modalità in cui è avvenuto il fatto e, soprattutto, dichiarare la volontà di perseguire il ...

Post correlati: