Quali sono i sintomi della Legionella?
Sommario
- Quali sono i sintomi della Legionella?
- Come avviene la trasmissione della Legionella?
- Come avviene il contagio da Legionella?
- Quali sono i batteri appartenenti al genere Legionella?
- Dove è stata rilevata la Legionella?
- Qual è L’optimum di crescita dei batteri Legionella?
- Qual è il periodo d'incubazione da Legionella?
Quali sono i sintomi della Legionella?
I sintomi della Malattia dei Legionari, che ha un periodo di incubazione di 2-10 giorni, sono legati all'infezione generica dell'organismo che sviluppa quindi febbre, dolori muscolari, mal di testa, astenia, ma sono anche legati all'apparato respiratorio con conseguentemente lo sviluppo di mal di gola, tosse e ...
Come avviene la trasmissione della Legionella?
Come si trasmette la Legionella? La trasmissione della Legionella, batterio che causa la legionellosi, avviene con l'inalazione di piccole particelle di acqua contaminata. Il batterio si diffonde poi all'interno dell'organismo fino ad arrivare ai polmoni, causando la Malattia del Legionario.
Come avviene il contagio da Legionella?
Il contagio avviene inalando acqua contaminata sottoforma di "aerosol" generati da rubinetti, docce ed impianti di umidificazione ecc. Le persone possono essere esposte a queste fonti in casa, nel luogo di lavoro o in altri posti pubblici (ospedali, alberghi, piscine, ecc).
Quali sono i batteri appartenenti al genere Legionella?
- I batteri appartenenti al genere Legionella sono classificati come “Gram negativi” e aerobi obbligati. Il batterio Legionella ha una forma sottile e allungata di tipo bastoncellare, con un diametro che varia da 0,3 a 0,9 μm e una lunghezza compresa fra 2 e 20 μm.
Dove è stata rilevata la Legionella?
- La legionella è stata rilevata anche in vasche e piscine per idromassaggio. Questi impianti usano acqua calda (in genere tra 32 e 40 °C) e iniettano getti di acqua o aria a grande velocità: i batteri possono essere rilasciati nell'aria dalle bolle che risalgono o con un fine aerosol.
Qual è L’optimum di crescita dei batteri Legionella?
- L’optimum di crescita dei batteri del genere Legionella è tra i 35°C e i 37°C. Al di sotto dei 25°C diventano dormienti, mentre intorno ai 45°C cessano di moltiplicarsi. Riescono a sopravvivere in ambienti sensibilmente acidi e alcalini, sopportando valori di pH compresi tra 5,5 e 8 (il pH ottimale è 7).
Qual è il periodo d'incubazione da Legionella?
- Periodo d'incubazione. In caso di contagio, il periodo di incubazione dell'infezione da Legionella (legionellosi) varia dai 2 ai 10 giorni.