Quando preoccuparsi per il respiro bambini?
Quando preoccuparsi per il respiro bambini?
La frequenza del respiro Abbiamo visto che i bambini, soprattutto quelli più piccoli, hanno una frequenza respiratoria aumentata rispetto agli adulti. "Se il genitore nota che il bambino ha il respiro accelerato, magari accompagnato da tosse o febbre, dovrebbe segnalarlo al pediatra" - spiega Ferrando.
Perché i bambini sospirano?
Quando il bambino sospira nel sonno, questo movimento aiuta le vie aeree dei polmoni ad aprirsi e ad assorbire più ossigeno. I polmoni dei bambini sono ancora in fase di sviluppo, per cui le loro piccole vie aeree possono aver bisogno di un sostegno di tanto in tanto per lavorare in modo efficiente.
Come controllare il respiro dei bambini?
Il bambino deve possibilmente essere a riposo e tranquillo. Appoggiate una mano sull'addome, all'altezza della bocca dello stomaco; nell'altra tenete l'orologio. Contate un respiro ad ogni sollevamento del torace, per circa un minuto. Ripetete la misurazione almeno 3 volte.
Come si cura bronchite nei bambini?
Le cure per la bronchite Nella maggior parte dei casi non servono cure importanti. Per alleviare il malessere e i dolori, il pediatra può prescrivere un analgesico, come il paracetamolo, mentre contro la tosse, possono dare sollievo gli sciroppi addolcenti.
Come si presenta la bronchiolite?
I sintomi della bronchiolite sono molto simili a quelli di un raffreddore- naso chiuso, muco e starnuti- ma la bronchiolite ha un decorso veloce e degenera in pochissime ore. A volte ne bastano 2 o 3 perché il respiro si faccia affannoso, accelerato e rumoroso conparticolari fischietti o sibili, accompagnati da tosse.