Quando la raccolta delle banche si definisce indiretta?
Sommario
- Quando la raccolta delle banche si definisce indiretta?
- Cos'è la raccolta bancaria?
- Quali sono le operazioni di impiego per una banca?
- Cosa si intende per raccolta di risparmio?
- Quale strumento può essere considerato uno strumento di raccolta bancaria?
- Quali sono le operazioni di impiego?
- Che cosa si intende per impieghi?
- Quali sono i contratti che veicolano la raccolta del risparmio?
- Cosa sono le operazioni di impiego fondi?
- Cosa sono gli strumenti di regolamento?
Quando la raccolta delle banche si definisce indiretta?
Si definisce raccolta indiretta di un istituto di credito la raccolta di mandati di gestione e depositi di amministrazione che l'azienda appunto gestisce o amministra per conto della clientela.
Cos'è la raccolta bancaria?
In tal senso, possiamo descrivere la raccolta bancaria come l'insieme delle forme tecniche di provvista che permettono alla banca di dotarsi delle risorse finanziarie a titolo di debito per lo svolgimento della propria funzione di intermediario creditizio.
Quali sono le operazioni di impiego per una banca?
Tra le principali operazioni di i. b. si annoverano: l'apertura di credito in conto corrente, con cui la banca mette a disposizione una somma di denaro, per un periodo di tempo determinato o indeterminato; i mutui attivi, spesso legati all'acquisto di immobili; i crediti ipotecari; i prestiti personali, utilizzati per ...
Cosa si intende per raccolta di risparmio?
37/2004 – delinea la nozione di raccolta del risparmio, consistente nell'acquisizione di fondi con obbligo di rimborso, sia sotto forma di depositi sia sotto altra forma (comma 1). Lo svolgimento presso il pubblico di tale attività è vietato ai soggetti diversi dalle banche (comma 2).
Quale strumento può essere considerato uno strumento di raccolta bancaria?
I depositi a risparmio, anche detti “a tempo”, sono uno degli strumenti più tradizionali della raccolta diretta bancaria e svolgono la funzione di investimento del risparmio. Tutte le operazioni di prelievo e versamento vengono registrate su uno specifico documento, il libretto di deposito, rilasciato al cliente.
Quali sono le operazioni di impiego?
Definizione: le Operazioni di Impiego sono costituite dalle attività di erogazione dei prestiti da parte delle banche a favore dei soggetti economici (imprese, famiglie, settore pubblico).
Che cosa si intende per impieghi?
Gli impieghi rappresentano le modalità con le fonti sono impiegate, ovvero come sono utilizzate (ad esempio, acquisto di immobilizzazioni, acquisto di merci, acquisto di materie prime, salari, prestazioni professionali, ecc.)
Quali sono i contratti che veicolano la raccolta del risparmio?
Il deposito bancario (artt. cod. civ.) rappresenta il più tradizionale e il principale strumento di raccolta del risparmio fra il pubblico.
Cosa sono le operazioni di impiego fondi?
Le operazioni di impiego fondi sono le operazioni con le quali la banca impiega: i mezzi monetari raccolti presso i risparmiatori; e in misura minore il proprio capitale.
Cosa sono gli strumenti di regolamento?
Gli strumenti di regolamento degli scambi commerciali: il denaro contante, i bonifici bancari e gli assegni.