Cosa si intende in diritto col termine lodo?
Sommario
- Cosa si intende in diritto col termine lodo?
- Come si notifica il lodo arbitrale?
- Quando si può impugnare un lodo arbitrale?
- Come mettere in esecuzione un lodo arbitrale?
- Che valore ha il lodo pronunciato all'esito dell arbitrato irrituale?
- Come può essere impugnato il lodo irrituale?
- Come si chiama la decisione che conclude un arbitrato?
Cosa si intende in diritto col termine lodo?
È la decisione degli arbitri [Arbitrato], redatta per iscritto, in ordine alla controversia della cui risoluzione sono stati incaricati dalle parti interessate. La decisione degli arbitri deve avvenire con l'applicazione delle norme di diritto, salvo che le parti abbiano autorizzato una pronuncia secondo equit à .
Come si notifica il lodo arbitrale?
Gli arbitri redigono il lodo in uno o più originali e danno comunicazione del lodo a ciascuna parte mediante consegna di un originale, o di una copia attestata conforme dagli stessi arbitri, anche con spedizione in plico raccomandato, entro dieci giorni dalla sottoscrizione del lodo.
Quando si può impugnare un lodo arbitrale?
L'impugnazione per nullità si propone, nel termine di novanta giorni dalla notificazione del lodo (1) (2), davanti alla corte d'appello nella cui circoscrizione è la sede dell'arbitrato.
Come mettere in esecuzione un lodo arbitrale?
In mancanza di spontaneo adempimento, la parte interessata può richiedere al giudice che il lodo, tramite una procedura assai semplice e rapida, venga dichiarato esecutivo. Il Tribunale, accertata la regolarità formale del lodo, lo dichiara esecutivo con decreto.
Che valore ha il lodo pronunciato all'esito dell arbitrato irrituale?
Con riguardo all'arbitrato irrituale, l'iniquità manifesta del lodo può rilevare, ai fini dell'impugnabilità del lodo per vizi della volontà contrattuale, in quanto costituisce espressione di lodo arbitrale, mentre ad essa non e applicabile la disciplina prevista dall'art.
Come può essere impugnato il lodo irrituale?
Il lodo arbitrale irrituale è impugnabile, davanti al giudice ordinariamente competente, soltanto per i vizi che possono vulnerare ogni manifestazione di volontà negoziale (errore, violenza, dolo, incapacità delle parti o dell'arbitro), mentre è preclusa ogni impugnativa per errori di diritto, né, ove sia stato ...
Come si chiama la decisione che conclude un arbitrato?
L'accordo con il quale le parti convengono di deferire agli arbitri la decisione della controversia (convenzione di arbitrato) viene denominato compromesso, se concluso a controversia già insorta (art. 807 cod. proc. civ.)