Che cosa sono le bolle papali?
Sommario
- Che cosa sono le bolle papali?
- Su cosa venivano scritte le bolle papali?
- Quanto vale una bolla papale?
- Che cosa è una bolla?
- Perché Bolla pontificia?
- Cosa è la bolla?
- Che significa bolla in italiano?
- Come una bolla emanata dal Vaticano?
- Che cosa si intende per bolla finanziaria?
- Come può essere una bolla?
Che cosa sono le bolle papali?
In seguito servì anche a indicare il documento cui veniva apposto. Nella Curia pontificia la bolla papale è "una lettera del papa, in materia spirituale o temporale, spedita per vie diverse, compilata con determinate forme ed autenticata col sigillo pontificio nella cancelleria apostolica".
Su cosa venivano scritte le bolle papali?
Questo perché fino al XVIII secolo il Vaticano scriveva le proprie Bolle non su carta, che era considerato un materiale privo di vita e quindi privo di valore. Per essere considerate valide dovevano essere scritte su un materiale vivente. Erano perciò firmate col sangue e scritte su pergamene fatte di pelle umana.
Quanto vale una bolla papale?
15mila euro Grazie alla bolla, dal valore stimato di 15mila euro, intitolata "Singularis Romanorum Pontificum" nel febbraio 1822 è stata eretta la Diocesi di Massa Ducale. Le trentadue pagine in pergamena, con sigillo plumbeo, sono state rubate in epoca imprecisata.
Che cosa è una bolla?
bolla Aumento anomalo del prezzo di un bene o di un'attività, reale o finanziaria, non giustificato dall'andamento dei fondamentali di mercato e tipicamente accompagnato da alti volumi di scambio, a cui fa seguito un crollo dello stesso nella fase di scoppio della bolla.
Perché Bolla pontificia?
Il motivo di questo nome è legato al sigillo che viene usato, che originariamente veniva chiamato bulla in latino. Si tratta di un sigillo tipicamente di piombo con una rappresentazione degli apostoli Pietro e Paolo, che storicamente aveva lo scopo di rendere ufficiale la comunicazione scritta.
Cosa è la bolla?
bolla Aumento anomalo del prezzo di un bene o di un'attività, reale o finanziaria, non giustificato dall'andamento dei fondamentali di mercato e tipicamente accompagnato da alti volumi di scambio, a cui fa seguito un crollo dello stesso nella fase di scoppio della bolla.
Che significa bolla in italiano?
bolla¹ /'bol:a/ s. f. [lat. bulla]. - 1. ... [cavità sferoidale gassosa in seno a un liquido] ≈ Ⓖ aria, Ⓖ bollicina.
Come una bolla emanata dal Vaticano?
Il nome del papa che emanava la bolla veniva scritto nel retro. Il sigillo veniva applicato al documento o mediante cordicelle di canapa (nel caso si trattasse di lettere di giustizia ed esecutorie) oppure seta rossa e gialla (nel caso di lettere di grazia) annodate attraverso piccole aperture nel documento stesso.
Che cosa si intende per bolla finanziaria?
Ecco, la bolla speculativa è una fase in cui i prezzi delle azioni di un determinato subiscono un'impennata esponenziale per poi crollare. Solitamente questo aumento è ingiustificato e può dipendere da moltissimi fattori come quelli di natura psicologica o di comunicazione.
Come può essere una bolla?
Le bolle sono vescicole di diametro maggiore a 10 mm, rilevate sul piano cutaneo e caratterizzate dalla raccolta di liquido limpido (sieroso o siero-ematico). Queste lesioni cutanee insorgono al di sotto dello strato esterno dell'epidermide.