Chi scopre l'ossigeno?
Sommario
- Chi scopre l'ossigeno?
- Come si presenta l'ossigeno?
- Dove si prende l'ossigeno?
- Cosa ha scoperto Lavoisier?
- Chi trasporta l'ossigeno nel nostro corpo?
- Quanti e quali legami può formare un atomo di carbonio?
- Quando venne scoperto l'ossigeno?
- Quando venne coniato il nome "ossigeno"?
- Come si trova l'ossigeno nell'O 2?
- Come è presente l'ossigeno nell'atmosfera?
Chi scopre l'ossigeno?
Carl Wilhelm Scheele L'ossigeno venne scoperto dal farmacista svedese Carl Wilhelm Scheele nel 1771, ma la scoperta non venne immediatamente riconosciuta; invece quella fatta nel 1774 da Joseph Priestley ricevette subito riconoscimento pubblico.
Come si presenta l'ossigeno?
A temperatura e pressione standard, l'ossigeno si trova in forma di gas costituito da due atomi e si indica nel seguente modo: O2 (numero CAS: 7782-44-7). Questa molecola è un importante componente dell'aria prodotta dalle piante durante la fotosintesi, ed è necessaria per la respirazione degli esseri viventi.
Dove si prende l'ossigeno?
L'ossigeno è un gas che costituisce circa il 21% dell'aria che respiriamo. I polmoni prelevano l'ossigeno dall'aria e lo trasferiscono nel torrente ematico (vedere Scambio di ossigeno e anidride carbonica. L'ossigeno inalato entra nei polmoni e raggiunge gli alveoli.
Cosa ha scoperto Lavoisier?
Ossigeno Silicio Antoine-Laurent de Lavoisier/Scoperte
Chi trasporta l'ossigeno nel nostro corpo?
Importanza dell'emoglobina L'ossigeno viene trasportato nel sangue attraverso due meccanismi distinti: la sua dissoluzione nel plasma ed il suo legame all'emoglobina contenuta nei globuli rossi od eritrociti.
Quanti e quali legami può formare un atomo di carbonio?
Gli atomi si legano condividendo gli elettroni. In un tipico legame sono condivisi due elettroni, uno per ogni atomo coinvolto. Il carbonio, avendo quattro elettroni condivisibili, tende a formare quattro legami con altri atomi.
Quando venne scoperto l'ossigeno?
- L'ossigeno venne scoperto indipendentemente da Carl Wilhelm Scheele a Uppsala nel 1773 e da Joseph Priestley nel Wiltshire nel 1774, ma Priestley è spesso accreditato per esserne il primo in quanto i suoi studi furono pubblicati antecedentemente a quelli di Scheele.
Quando venne coniato il nome "ossigeno"?
- Il nome "ossigeno" venne coniato nel 1777 da Antoine Lavoisier, i cui esperimenti con esso contribuirono a screditare la teoria del flogisto, allora popolare, riguardo alla combustione e alla corrosione. Il nome deriva dal greco ὀξύς, oxýs, «acido» (letteralmente: «appuntito») e la radice γεν-, ghen-, che significa «generare».
Come si trova l'ossigeno nell'O 2?
- Oltre che nella molecola O 2, l'ossigeno si può trovare in natura sotto forma di ozono (O 3): esso viene formato da scariche elettrostatiche in presenza di ossigeno molecolare. Un dimero della molecola di ossigeno (O 2) 2 si trova come componente minore nell'O 2 liquido.
Come è presente l'ossigeno nell'atmosfera?
- Nella maggior parte della massa degli organismi viventi è presente ossigeno come componente dell'acqua. L'ossigeno nell'atmosfera viene costantemente ripristinato dalla fotosintesi delle piante, utilizzando l'energia della luce solare per produrlo dall'acqua e dall'anidride carbonica.