Cosa vuol dire avere il glucosio nelle urine?

Cosa vuol dire avere il glucosio nelle urine?

Cosa vuol dire avere il glucosio nelle urine?

L'analisi del glucosio nelle urine serve per evidenziarne la presenza di livelli significativi nel sangue; tale condizione è associata a patologie che hanno come conseguenza una glicemia elevata (come diabete mellito, sindrome di Cushing, ipertiroidismo ecc.).

Come si cura la glicosuria?

Il rimedio migliore dipende dalla causa della glicosuria. Quando, come avviene nella maggior parte dei casi, è associata a diabete la terapia può consistere in una modificazione dell'assunzione dei farmaci, delle abitudini alimentari o dell'attività fisica svolta.

Quali sono i valori normali del glucosio nelle urine?

  • I valori che dobbiamo considerare normali per il glucosio nelle urine sono i seguenti: tra 0 e 15 mg/dL di urina, anche se in condizioni normali cioè di buona salute il suo valore deve essere pari a zero. Si tratta di un range relativamente ampio e che riesce ad includere davvero molte situazioni non patologiche.

Quando si verifica la glicosuria nelle urine?

  • La glicosuria si verifica solo quando il glucosio è presente nel sangue in quantità eccessiva e, precisamente, quando la sua concentrazione (glicemia) supera i 180 mg/dl (valore limite del riassorbimento dello zucchero da parte del rene). I valori di glucosio nelle urine considerati normali corrispondono a:

Come si presenta l'escrezione di glucosio nell'urina?

  • L'escrezione di glucosio nell'urina si può presentare nel contesto di varie malattie sistemiche, tra cui la sindrome di Fanconi, la cistinosi e la malattia di Wilson.

Quando sono normali i livelli di glucosio nel sangue?

  • Quando i livelli di glucosio nel sangue (glicemia) sono normali, i reni - filtrando il sangue - fanno “passare” una quantità minima di zucchero nelle urine. Il glucosio inizia a comparire nelle urine (glicosuria) quando la quantità di zuccheri nel sangue aumenta e supera la cosiddetta “soglia renale di riassorbimento”.

Post correlati: