Quando si fanno le croste nel naso?

Quando si fanno le croste nel naso?

Quando si fanno le croste nel naso?

Le croste si formano per disidratazione del muco nasale e sono composte essenzialmente da acqua, proteine e sali; quando il muco si disidrata, perdendo gran parte della sua composizione in acqua, si rapprende a formare le croste, che aderiscono alle narici e potranno essere di consistenza più filamentosa o più secche e ...

Come idratare la mucosa nasale?

Bere molto (2-3 litri al giorno), fare inalazioni, lavaggi nasali, usare unguenti e spray nasali per idratare la mucosa nasale. Sono particolarmente indicati per l'uso quotidiano prodotti contenenti sale marino poiché i minerali e gli oligominerali presenti favoriscono la rigenerazione della mucosa nasale.

Cosa sono le croste nel naso?

  • Le croste nel naso sono causate sostanzialmente da disturbi o da insulti a carico della mucosa nasale. Più nel dettaglio, nella maggioranza dei casi, le croste nel naso rappresentano la diretta conseguenza di una marcata secchezza nasale originatasi da processi di natura infiammatoria e

Come si tratta delle croste nel naso indotte dalla rinite secca?

  • Per il trattamento delle croste nel naso indotte dalla rinite secca, invece, in molti casi, si è rivelato utile il ricorso ad apposite creme o gel a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare (molecola dotata di proprietà idratanti) da applicare direttamente sulla mucosa nasale.

Come aiuta la cicatrizzazione delle croste?

  • Un’altra soluzione che aiuta la cicatrizzazione delle croste consiste nell’applicare una soluzione a base di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un potente antibatterico naturale che nel caso delle croste dolorose nel naso accelera il processo di guarigione impedendo la formazione di infezioni di vario tipo.

Post correlati: