Quante volte è stata restaurata la Fontana di Trevi?
Quante volte è stata restaurata la Fontana di Trevi?
Dal punto di vista restaurativo, la fontana fu sottoposta ad un importante intervento conservativo nel 1998, quando si provvedette alla ripulitura della fontana e all'ammodernamento dell'impianto idraulico. Il restauro più recente ha avuto invece inizio il 4 giugno 2014, sponsorizzato in modo consistente da Fendi.
Chi ha pagato la ristrutturazione della fontana di Trevi?
Dopo 17 mesi di restauro firmati dalla maison Fendi, la fontana simbolo della Dolce Vita ha anche una nuova illuminazione. I lavori sono costati oltre due milioni di euro e sono terminati prima del previsto.
Quanto vale la Fontana di Trevi?
Qui viene il bello: nel 2016 è stato raccolto ben 1 milione e 400mila euro. Una cifra che resta più o meno costante, eccezion fatta per il quando la Fontana era chiusa per restauro.
Come funziona la Fontana di Trevi?
L'acqua della Fontana di Trevi è ogni giorno la stessa: viene controllata, depurata e rimessa in circolo. Uno dei due ambienti oggi contiene le quattro pompe elettriche sempre in azione, di cui due hanno la funzione specifica di alimentare la fontana.
Cosa succede alle monete nella Fontana di Trevi?
La tradizione vuole che se si getta una moneta dando la schiena alla vasca e poi ci si gira velocemente per incontrare con lo sguardo l'attimo in cui la moneta entra in acqua, sicuramente si farà ritorno a Roma.