Chi paga le pensioni ai dipendenti pubblici?

Chi paga le pensioni ai dipendenti pubblici?
Il sistema pensionistico dei lavoratori dipendenti del settore pubblico, iscritti all'ex INPDAP (ente confluito all'INPS dall'1 gennaio 2012), è finanziato attraverso un prelievo contributivo rapportato alla retribuzione erogata.
Cosa vuol dire INPDAP?
L'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP) era un ente pubblico non economico istituito, a seguito della delega conferita al governo con la legge 24 dicembre 1993, n. 537, dal d. lgs. 30 giugno 1994, n.
Come nasce l'Inpdap?
- Storia. L'INPDAP è nato dalla fusione dei seguenti Enti soppressi con la suddetta legge: l'ENPAS (Ente nazionale previdenza assistenza dipendenti statali ...
Come accedere al cedolino pensionati ex INPDAP?
- Inps pensionati ex Inpdap cedolino online Utilizzando l’Area Riservata Inps ex Inpdap pensionati è possibile accedere al proprio cedolino pensione. Il servizio è accessibile tramite Pin Inps. Per sfruttarlo è necessario collegarsi con l’Area Riservata Inps ex Inpdap e navigare tra i servizi.
Quali sono i tassi per i prestiti INPS INPDAP?
- I tassi medi per i prestiti inps ex inpdap fino a 5 mila euro si attestano al 12,20% mentre il tasso soglia di usura si attesta al 19,25%. Invece nel di prestiti Inpdap oltre la quota di 5 mila euro, il tasso soglia si attesta al: 8,71% per i pensionati fino a 59 anni. 10,31% per i pensionati con un’ età compresa tra i 60 e i 69 anni.
Chi è stato l'inpd?
- L' Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP) era un ente pubblico non economico istituito, a seguito della delega conferita al governo con la legge 24 dicembre 1993, n. 537, dal d.lgs. 30 giugno 1994, n. 479.