Quanto si può vivere con un tumore all'intestino?
Sommario
- Quanto si può vivere con un tumore all'intestino?
- Come si cura un tumore all'intestino?
- Come capire se uno ha un tumore all'intestino?
- Quali sono le metastasi che interessano il fegato?
- Quali sono le metastasi da tumori del colon-retto?
- Quando viene diagnosticato un tumore con metastasi?
- Quali sono i sintomi dei tumori dell’intestino?
Quanto si può vivere con un tumore all'intestino?
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio B è di poco superiore all'80%, per gli uomini, e del 90%, per le donne. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio C è pari a circa il 65% sia per gli uomini che per le donne.
Come si cura un tumore all'intestino?
La terapia di scelta è la chirurgia: sulla base della posizione del tumore si procederà con un intervento parziale o, a seconda dei casi, con la totale asportazione del tratto di colon interessato o del retto.
Come capire se uno ha un tumore all'intestino?
Il tumore all'intestino (colon) non ha sintomi specifici, ma segnali della sua esistenza possono essere la presenza di sangue nelle feci, la sensazione di dover andare in bagno anche quando non se ne ha l'effettiva necessità (tenesmo rettale), la deformazione delle feci, una stitichezza improvvisa e ostinata, la ...
Quali sono le metastasi che interessano il fegato?
- La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. Si stima che circa il 60-70 per cento dei tumori colo-rettali darà origine a metastasi epatiche e, nel 20 per cento dei casi, il fegato è già diventato sede di metastasi al momento della diagnosi di tale tumore primitivo.
Quali sono le metastasi da tumori del colon-retto?
- Le metastasi più frequenti in assoluto sono quelle da tumori del colon-retto: circa il 20 per cento dei pazienti colpiti da questa neoplasia presentano metastasi epatiche alla prima diagnosi, mentre quasi il 50 per cento può svilupparle dopo l’intervento sul tumore primitivo. Tali percentuali dipendono comunque dallo stadio della malattia: più ...
Quando viene diagnosticato un tumore con metastasi?
- Se un tumore viene diagnosticato quando ha già dato metastasi si dice che è “metastatico”. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate "metastasi epatiche da cancro del colon-retto".
Quali sono i sintomi dei tumori dell’intestino?
- I tumori dell’intestino, all’inizio, non dànno sintomi. Talvolta però anche i polipi di piccole dimensioni possono sanguinare e dare segno di sé con l’anemizzazione ed il sangue occulto fecale positivo. È opportuno controllarsi periodicamente, soprattutto se sono presenti casi di tumore in famiglia.